I Godyva si formano a Bari nel 2000 e nel settembre del 2002 la band registra il pirmo EP, Advent, cominciando da subito a esibirsi in tutta Italia, inclusi i festival The God Bless the Metal Festival, Rock Targato Italia, Gothic Rave (con i Theatres des Vampires) e l'Harder Fest (con Panic Cell). 

Nell'estate del 2005, l'etichetta americana SorceryStudios/Razar Ice Records mette sotto contratto il gruppo per due album.

In Good And Evil, debut album dei Godyva, è stato rilasciato nel 2006, dando alla band grande visibilità sia sulla stampa sia in termini di attività live (inclusa un'apparizione al Total Metal Festival con Dark Funeral e Rage, fra gli altri).

Con una formazione rinnovata, i Godyva registrano nel 2008 il successivo Planetarium. Seguono nuovi show in Italia e in diversi paesi dell'Europa, fra cui esibizioni al Prestenice Open Air Music Fest (con i Rasmus) e al Metal Female Voices Fest in Belgio (con Arch Enemy, Tristania ed Epica).

Nel giugno del 2012, la band entra in studio per registrare il nuovo album, Alien Heart, che uscirà il prossimo 11 marzo per Southern Brigade Records, distribuito da Scarlet Records.