La Jim Henson Company ha annunciato di essere in procinto di passare alla post produzione di MirrorMask, un film che vede il talentuoso scrittore Neil Gaiman (Sandman, American Gods) nel ruolo di sceneggiatore e Dave McKean sulla sedia del regista. L’idea iniziale di Lisa e Jim Henson era quella di creare qualcosa di simile, per tematiche e stile, a cult del passato quali Dark Crystal e Labyrinth ma il genio creativo dei due autori interpellati ha presto conferito alla storia un’atmosfera più sinistra.

La storia vede Helena, una giovane artista del circo, litigare aspramente con i propri genitori riguardo le sue scelte di vita. La sera prima che la ragazza affronti un’operazione chirurgica sua madre si ammala gravemente. Helena ha un sogno molto vivido attraverso il quale entra in una terra fantastica dominata da due regine in contrasto fra loro e abitata da essere mostruosi e creature mascherate. Presto la ragazza capirà che solo la Mirrormask potrà far guarire la Regina Bianca e, di conseguenza, anche sua madre sulla Terra. Purtroppo vari imprevisti si opporranno al piano di Helena, la quale scoprirà anche che il suo sogno rischia di diventare qualcosa di molto più concreto, sinistro e reale.

Conoscendo gli autori coinvolti ci aspettiamo un film capace di accontentare grandi e piccini: toni sinistri attenuati da un’atmosfera fiabesca dovrebbero essere gli elementi base di questo lungometraggio per il quale McKean si avvarrà di tutti i più recenti ritrovati nel campo degli effetti speciali.