Poco più di un mese fa mi è capitato di recensire Blood Lust, album d’esordio dei misteriosi Uncle Acid & the Deadbeats per Rise Above Records (leggi qui la recensione integrale). Si trattava di una riedizione di un lavoro del 2011 da tempo esaurito, a causa del grande successo ottenuto a livello mediatico da questa band che si esibirà per la prima volta live il 22 e il 23 marzo al Garage di Londra.

Il disco si presentava come un aperto omaggio alla vecchia scuola, “una mistura di vintage heavy metal, sonorità garage, psichedelia e horror rock”, soffuso dallo spirito oscuro del metal e del doom delle origini, curato e divertente. Un qualcosa che in definitiva non si rivelava così scontato come avrebbe potuto apparire.

Lo scorso Halloween, la band è entrata in studio per registrare l’atteso nuovo album che uscirà il prossimo 18 marzo, a pochi giorni dalle previste esibizioni live. Nel frattempo, ci è concesso ascoltare il singolo Poison Apple, che uscirà in edizione limitata in formato vinile 7”.

Rise Above lo presenta come di “un’orecchiabilità mostruosa” ed è quello che ci si aspetta prima di ascoltare il brano, dati i ritornelli catchy, insidiosi e mefistofelici del precedente lavoro; “uno sguardo nel loro emozionante regno oscuro e melodico”, fatto di storie orrorifiche.

Forse sarà solo colpa dei pomposi e ironici messaggi subliminali di Rise, ma l’ascolto conferma le premesse, perché la ‘mela avvelenata’ dell’acido zietto si rivela un nuovo brano paradossalmente vario e ossessivo al tempo stesso che diverte e non annoia mai l’ascoltatore: riff asfissianti, melodie accattivanti e ritmiche irresistibili, dove la monotonia si rivela l’aspetto più interessante e piacevole. Stesse virtù per il lato B, Under the spell, sospeso e trasognato con i suoi evidenti richiami alla psichedelia.

In definitiva, una conferma che ci lascia curiosi nell’attesa dell’intero nuovo lavoro.

Uncle Acid and the Deadbeats

Poison Apple Single

Rise Above Records

Data di uscita: 18 marzo 2013

Lato A - Poison Apple

Lato B - Under the Spell

M. Night Shyamalan produrrà una nuova serie tv per Apple

Lo show targato Apple sarà un thriller psicologico composto da 10 episodi

redazione, 2/03/2018

Runaway Girls (singolo)

Irene Vanni, 21/07/2014

Let it Come Down

Irene Vanni, 22/04/2014