Lunedì 7 gennaio alle ore 21.30 il Circolo del Cinema Pisa Film Forum darà il via alla programmazione 2013 con un evento speciale: la proiezione in esclusiva toscana del primo lungometraggio del catalogo 2013 di Distribuzione Indipendente, The Ghostmaker del regista Mauro Borrelli.

Microbudget, coprodotto da Stati Uniti e Italia e diretto da un regista che può vantare collaborazioni con Tim Burton, Terry Gilliam e Gore Verbinski, The Ghostmaker ha per protagonisti tre amici che, grazie a un sofisticato marchingegno contenuto in una bara del XV secolo, riescono a provare per qualche minuto l’esperienza della morte e poi tornare indietro.

Dice il regista Borrelli: "L'idea di base era fare qualcosa di qualità con pochi soldi. Avevo visto Django di Sergio Corbucci in cui Franco Nero porta a spasso una bara e ho pensato: facciamo una bara che porti a spasso un uomo! Ho volutamente citato anche Linea Mortale di Joel Schumacher e avevo fatto una ricerca sulla musica religiosa nell'antichità, che ho poi inserito nel film”. Il colosso Usa Lionsgate lo ha già distribuito in dvd e in Germania è in sala in questi giorni, ma l'America è tutta un'altra storia: “L'horror - continua il regista - negli Stati Uniti è un genere importante: Tim Burton nel suo ufficio tiene i poster di Mario Bava".

Il film uscirà il 4 gennaio nelle 15 sale (tra cui quella dell Pisa Film Forum per la Toscana) del circuito Distribuzione Indipendente. Sono in tutto sei i film che D.I. lancerà, uno al mese, nella prima metà del 2013: dopo The Ghostmaker, sarà la volta del documentario Vietato morire di Teo Takahashi, quattro storie di tossicodipendenti in una comunità di recupero di Roma (in uscita il 15 febbraio - a Pisa il 18 febbraio alle 21.30); W Zappatore di Massimiliano Verdesca, commedia gotica con Sandra Milo nei panni inediti di metallara (15 marzo, a Pisa il 18 marzo); la commedia british Bomber, opera prima di Paul Cotter (in uscita il 19 Aprile - a Pisa il 22 aprile); Beket di Davide Manuli, versione road movie di Aspettando Godot (in uscita il 17 maggio - a Pisa il 20 maggio); l’horror collettivo a episodi P.O.E Poetry of Eerie (in uscita il 7 giugno - a Pisa il 10 giugno).

Appuntamento al Cinema Lanteri, lunedì 7 gennaio alle ore 21.30.

Per informazioni: info@pisafilmforum.org.