Il quintetto californiano degli Holy Grail (proveniente da Los Angeles, per la precisione) ha ottenuto gran successo sin dall'esordio del 2009. Rifacendosi agli stilemi dell'heavy metal classico (guerrieri armati per uccidere, metallo urlante e immortalità del sound), i cinque moderni cavalieri sono stati nominati da Metal Hammer "Best new band" e invitati a suonare al Wacken Open Air (Germania) e al Download Festival (Inghilterra), ben prima che il full lenght di debutto venisse registrato, dunque solo grazie a un EP composto di soli due brani inediti.

Quando l'album Crisis in Utopia, nel 2010, è stato finalmente prodotto, le potenzialità del gruppo sono state ribadite e la band ha avuto l'opportunità di portare avanti un tour di due anni nel corso del quale ha suonato accanto a gruppi quali Blind Guardian, Eluveitie e Dragonforce.

Con questo nuovo Ride the void, gli Holy Grail abbandonano le spade e la mitologia, per proporci morbose storie a base di serial killer.

Il produttore Matt Hyde (Slayer, Children of Bodom) ha cercato di far emergere il lato oscuro della band, senza tuttavia eliminare quello divertente. Rimangono dunque l'esuberanza di fondo, riff galoppanti e melodie trionfali, seppur con un minor peso rispetto al lavoro precedente.

Ride the void uscirà il 18 gennaio 2013 per Nuclear Blast.

Formazione:

James-Paul Luna (voce)

Eli Santana (chitarra)

Alex Lee (chitarra)

Blake Mount (basso)

Tyler Meahl (batteria)