Maria Wern è un’investigatrice della polizia svedese che ha già risolto molti casi complessi. Costretta a vivere in un mondo per lo più maschile, e poco considerata dal suo capo Ragnarsson, lotta con tutte le sue forze per affermarsi professionalmente e per tenere in piedi il suo matrimonio. Ma una mattina si risveglia ferita e dolorante sul freddo pavimento di un capanno,ancora avvolto dalle tenebre. Perde sangue, non ricorda nulla e non sa dove si trova. Allunga una mano e scopre con orrore che accanto a lei c’è il cadavere di un uomo che non conosce. Chi l’ha attirata in questa trappola? Chi vuole rovinare la sua vita? Maria si mette a frugare tra i suoi ricordi: stava seguendo il caso di Clarence Hague, un uomo scomparso improvvisamente. Ma quello che si ritrova vicino non è il corpo di Hague, bensì quello di Mårten Norman, suo socio in un losco giro di affari. A Maria non resta che tentare di scavare ancora più a fondo nella memoria, per salvarsi la pelle e riuscire a trovare il colpevole di quel misterioso delitto, prima che le vengano portate via carriera e famiglia...

Questa è la trama di Riposa in pace di Anna Jansson, pubblicato da Newton Compton e disponibile a partire dal 12 luglio in tutte le librerie.

Anna Jansson è nata nel 1958 a Visby, sull’isola di Gotland (Svezia). Finora ha scritto tredici romanzi incentrati sul personaggio dell’agente investigativo Maria Wern, che hanno riscosso un grande successo, vendendo complessivamente più di un milione di copie, sono stati tradotti in diversi Paesi e hanno ispirato anche una serie televisiva. Nel 2011 la Newton Compton ha pubblicato il primo episodio dedicato alle indagini della Wern, Il sacrificio.