Capita spesso, soprattutto in tempi recenti, di imbattersi in realtà digitali sconosciute. A meno che non abbiate dedicato gli ultimi dieci anni della vostra vita a un duro eremitaggio, lontani dalla società moderna, dovreste sapere che il mare di Internet è burrascoso e contiene molti piccoli territori emersi. Di recente ho fatto approdo su Ctrl Alt Write, uno strano laboratorio editoriale e virtuale che come prima uscita pubblica un'antologia inedita di racconti molto particolare. Si tratta delle storie di Clarence Aaron Robbins (1888–1949), in arte Tod Robbins, uno scrittore americano rimasto praticamente muto nel campo editoriale italiano per diversi anni, a parte rare eccezioni (un'antologia Mondadori sulla figura del mostro nel cinema e, di recente, Millennium Thriller, per Newton Compton), ma in entrambi i casi si trattava della pubblicazione dello stesso racconto: Spurs.

Mai sentito? Eppure da questa storia fu tratto uno dei film cult più interessanti del '900, Freaks, la pellicola girata da Tod Browning nel 1932, maledetta e vietata per anni nei cinema di tutto il mondo.

Ctrl Alt Write ha fatto uscire, proprio in questi giorni, un'antologia di 8 racconti (più una traccia fantasma) dello scrittore che ha ispirato la sceneggiatura del film Freaks. Il libro viene distribuito solo in formato ebook. Ma il formato digitale non è semplicemente un modo per risparmiare sulla carta. Ci sono diversi link ipertestuali e un indice interattivo che risulta davvero utile visto che il libro è da leggere su un supporto elettronico portatile. I racconti, anticipati da uno studio critico e biografico pertinente e piuttosto originale, rappresentano la parte più bizzarra. Tod Robbins, che conoscevo solo, appunto, per il racconto Spurs, ha uno stile incredibilmente poetico eppure con delle tendenze pulp e ironiche che rendono l'atmosfera del narrato rarefatta e un po' burlesca. Le trame sono sviluppate in modo semplice. L'argomento è sempre il mostro, che sia un essere umano o un esemplare criptozoologico (una sirena, per esempio) non ha limiti; spesso i ruoli dei personaggi si ribaltano e siamo costretti ad accettare che i propositi più malvagi sono portati avanti e perpetrati proprio da coloro che dettano le regole, piuttosto che dai ribelli, come ci hanno insegnato a credere. Perché Tod Robbins vuole dirci appunto questo: la parte del corpo più mostruosa è proprio la testa, quella che comanda.

Chi si interessa di cinema e ama il film Freaks sentiva sicuramente la mancanza di un lavoro del genere a rappresentare in Italia uno scrittore assolutamente originale. E ne va reso il merito a una piccola e misteriosa casa editrice come Ctrl Alt Write, che ha saputo portarlo alla luce, seppure in modo discreto.