Il nome e l'opera di Howard Phillips Lovecraft fanno continuamente capolino nel mondo della musica attraverso citazioni esplicite o riferimenti nascosti ma ben poche uscite come questo The Outsider: an aural channeling of H.P. Lovecraft hanno inteso omaggiare in maniera così sincera e ispirata l'universo fantastico creato da questo maestro del weird.

Inizialmente uscita per la Somnambulant Corpse Recordings nel 2002 in una confezione da dvd, questa antologia viene ora ripresentata dalla Somnambulant Records nella più classica jewel case da cd con copertina creata per l'occasione.

I gruppi coinvolti nel progetto provengono dai territori sonori della dark ambient, dell'experimental e del noise, verie clip musicali possono essere ascoltate sul sito DarkMusicDomain ma eccovi in anticipo l'intera scaletta del cd:

(1) Tugend: Through the Gates of the Silver Key

(2) Axone: Dreaming

(3) Murderous Vision: The Marching Things

(4) Bestia Centauri: Colours Out of Space

(5) When Joy Becomes Sadness: Learning With Nature

(6) Post Scriptvm: Crushing the Sleeping Flowers

(7) Schloss Tegal: Technocore (Iteration X)

(8) Hollowing: One Sunlit Decaying Day

(9) Kuru: Feast Upon the World´s Dead

(10) Bestia Centauri: Nyarlathotep (excerpt)

(11) Axone: Degeneration

La compilation può essere tranquillamente acquistata presso il sito segnalato al prezzo di 15 dollari statunitensi e verrà impiegata come sinistra colonna sonora durante la futura 2005 Cthulhu One Convention.