Beth Fantaskey è tornata in libreria, il 26 ottobre, con il romanzo The dark side (Jessica Rules the Dark Side, 2012) sequel dell'apprezzata serie urban fantasy dei Promessi vampiri (Jessica’s Guide to Dating on the Dark Side, 2009) che la Giunti ha pubblicato lo scorso anno. Un romanzo che ha ottenuto un grande successo in ogni paese dove è stato tradotto e anche in Italia tanti lettori erano in attesa di questo sequel che viene pubblicato dalla Giunti in anteprima mondiale.

Nel precedente romanzo, con il quale faceva il suo esordio nella narrativa YA la scrittrice Beth Fantaskey, abbiamo conosciuto la protagonista: Jessica Packwood, una bella ragazza che frequenta l’high school di una città della Pennsylvania. La sua tranquilla vita fatta di casa, scuola e qualche amico è scossa con l’arrivo di un nuovo studente che si chiama Lucius Vladescu, un bel ragazzo che arriva dalla lontana Romania.

Dopo averla conosciuta, Lucius le dice senza mezzi termini che lui è un vampiro e cosa ancora peggiore che anche lei è una vampira (Jessica è stata adottata), i suoi veri genitori, anche loro rumeni la chiamarono Antanasia. Jessica/Antanasia diverrà un vampiro al compimento del suo diciottesimo anno, ma dovrà essere morsa da Lucius. Poi i due si dovranno sposare perchè così fu deciso a suo tempo dalle loro famiglie. Lei è una Dragomir e queste nozze sigilleranno la pace tra questi e i Vladescu. Jessica, benchè attratta dal bello e tenebroso Lucius, rifiuta di credergli e ovviamente non prende in considerazione la possibilità di sposarlo. Dopo vari eventi, Jessica si rende conto di essere sempre attratta da Lucius e di aver sbagliato a rifiutare lui e il morso che l’avrebbe resa un vampiro; aiutata dalla “Guida per Vampiri Adolescenti” che Lucius le aveva dato, si mette all’opera per riconquistare il suo bel principe ed evitare una guerra sanguinosa.

Nel presente romanzo, il matrimonio è avvenuto: Il tutto è raccontato nel prologo, così come gli approfondimenti riguardo il loro legame e la storia dei vampiri dell’universo creato dall'autrice.

Poi c’è il viaggio nei Carpazi, e la nostra eroina dovrà affrontare una vita ben diversa da quella trascorsa nel paesino della Pennsylvania.

Ora strani incubi tormentano le fredde notti di Jessica, paletti di frassino insanguinati turbano i suoi sonni e solo la vicinanza del bellissimo marito riesce a rassicurarla. Sono sogni premonitori: i parenti zannuti e reazionari di Lucius stanno tramando un complotto per distruggere la pace fra i Dragomir e i Vladescu e per impedire l’ascesa al trono di Lucius e Antanasia. Quando il marito verrà ingiustamente incarcerato nelle segrete del castello, Jessica-Antanasia dovrà affrontare con coraggio gli oscuri nemici. Con l’aiuto della sua migliore amica e del rinnegato della famiglia Vladescu, un vampiro pacifista che fa surf, Jessica riuscirà a smascherare il tradimento?

L’autrice:

Beth Fantaskey vive in Pennsylvania, è sposata e ha due figlie. Promessi Vampiri, suo esordio narrativo YA, ha riscosso grande successo tra le giovani lettrici americane. E’ una professoressa universitaria, la cui più grande paura (stando alla sua biografia) è parlare in pubblico, seconda solo a quella di volare. Beth Fantaskey ama molto viaggiare (probabilmente non in aereo). Ha passato un periodo della sua vita in India, abbracciando un progetto di difesa dei diritti umani.

La “quarta”:

Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari - da vegana convinta ora si nutre di sangue - e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.

Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l'ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno. Jessica però non è sola, può contare sull'aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindv, armata di asciugacapelli, e l'affascinante  Raniero,  l'unico   vampiro abbronzato della storia.

The dark side. Promessi vampiri di Beth Fantaskey (Jessica Rules the Dark Side, 2012)

Traduzione Sara Reggiani

Giunti Editore, collana Contenitore Y, pagg. 618, euro 16,50