Bethesda ha recentemente rilasciato Hunted: La Nascita del Demone dove l’idea è quella di ritornare ai classici giochi fantasy di una volta, in cui il compito del giocatore fosse quello di affrontare orde di nemici a colpi di spada e incantesimi, senza ulteriori complicazioni o sovrastrutture particolarmente complesse.

La storia ha come protagonisti E’lara e Caddoc, due guerrieri alla ricerca della verità che si cela dietro la distruzione di Dyfed un piccolo villaggio, ormai nelle mani di ripugnanti mostri chiamati Wargar, creature crudeli che hanno rapito, per qualche arcano motivo, tutti gli abitanti di questa pacifica cittadina. I due protagonisti sono molto diversi tra di loro, ma insieme formano una squadra invincibile. Caddoc è enorme e muscoloso, un guerriero poderoso abile nel combattimento ravvicinato in cui riesci a farsi onore con la sua pesante spada. E’lara, invece, è un’elfa più aggraziata ma altrettanto letale dalla lunga e media distanza grazie al suo arco e alle arti magiche. 

 Non è un caso dunque, che il gameplay sia strutturato proprio in ottica cooperativa, con la necessità di far collaborare i due personaggi nelle maniere più svariate per risolvere enigmi, combattere mostri e proseguire dunque nell’avventura. Può essere E'lara, per esempio, a congelare i nemici con le sue frecce di ghiaccio, permettendo a Caddoc di frantumarli. O Caddoc che fa levitare gli avversari, facendone dei bersagli facili per E'lara. 

Nella modalità Single Player il compito di guidare il secondo personaggio viene svolto dall’intelligenza Artificiale, ma è innegabile che il gioco dia il meglio di sè quando viene giocato insieme ad un amico in locale o online. Le differenze tra i due protagonisti consentono di sfruttare tattiche di attacco e difesa sempre diverse facendo, di volta in volta, leva sui punti di forza di ciascuno.

Grazie, inoltre, alla possibilità di raccogliere particolari cristalli durante l’avventura, i due eroi potranno essere ulteriormente potenziati ed acquisire così abilità ancora più letali.

Per gli appassionati è poi disponibile anche un vero e proprio Editor di Dungeon chiamato Crucuible che, con pochi e semplici passaggi, consente di realizzare ambienti di gioco personalizzati poi pubblicabili online e condivisibili con la community,

Sul versante grafico il gioco si distingue per l’equilibrato mix di spazi aperti e chiusi, con architetture evocative e nemici spaventosi che paiono scaturiti dal profondo stesso dell’Inferno.

Il gioco è disponibile per Pc, Xbox 360 e PS3.

 

Scheda tecnica

Genere: Gioco di Ruolo/azione

Tipo piattaforma: PC, PS3, Xbox 360

Publisher: Bethesda

Sviluppatore: InXile Entertainment

Distributore: Leader Spa

Lingua: Italiano

Rating PEGI: 18

Prezzo al pubblico consigliato: 64,99 (PS3 e Xbox 360), 49,99 (PC)