Giovedì 9 dicembre, alle 18:30, presso l’Urban Center della Spezia, prende il via “Storytellers. Gli autori e il racconto disegnato”. La rassegna, dedicata a fumetto e graphic novel nasce sotto gli auspici dell’Istituzione per i Servizi culturali del Comune della Spezia, su progetto dell’Associazione culturale B52.

Storytellers scaturisce dalla volontà di far conoscere e approfondire le “storie disegnate”.

Quella che oggi pare essere la nuova scoperta editoriale, la graphic novel o romanzo grafico, affascina un pubblico sempre maggiore di lettori, conquistando spazi su quotidiani e settimanali, qualche tempo fa impensabili. Ecco quindi il significato di questa iniziativa, non legata al mercato, ma all'incontro e dibattito con gli autori, gli storytellers appunto, i “raccontastorie”.

Vengono in mente figure perse nell'epica, gli aedi, i cantastorie, i trovatori. Un mestiere antico, tanto quanto il segno grafico. Nuovi autori si affacciano sulla scena e affrontano temi importanti legati al nostro paese, dalla storia  al costume alla cronaca. L’iniziativa comincia con quattro protagonisti che hanno ricevuto importanti riconoscimenti per il loro lavoro. Davide Reviati che con Morti di sonno (Coconino Press) dà vita ad un imponente romanzo di formazione, nel quale l'infanzia scorre tra interminabili partite di calcio e la vita in un villaggio Eni all'ombra di un opprimente petrolchimico. Marco Ficarra in Stalag XB (Beccogiallo) affronta il tema degli internati militari durante l'ultimo conflitto mondiale. Andrea Campanella, che con Giètz! (Tunué), disegnato da Hannes Pasqualini, ci catapulta nel pieno degli anni '50, sulle orme di un giovane trombettista di provincia che si conquista un posto al sole attraverso un cammino fatto di ostinazione e passione.

Storytellers presenta, inoltre, un grande della narrazione sequenziale italiana, Paolo Bacilieri, capace di passare da prodotti seriali come Napoleone o Jan Dix (Sergio Bonelli editore) a lavori autorali quali Barokko, Supermaso e Zeno Porno, che lo hanno imposto a livello mondiale. Altro talento grafico è Sergio Ponchione (Grotesque, L'Obliquomo-Coconino Press) che ha saputo rileggere in chiave originale e personale la lezione dell'underground USA dei Weird Tales, Zap e altri.

Da segnalare altri due ospiti della manifestazione: Stefano Fantelli, scrittore e sceneggiatore, e Dario Viotti, giovane disegnatore alle  prime esperienze professionali. Fantelli e Viotti firmano insieme El Brujo grand hotel (Cut-up edizioni), un volume curato da Gianfranco Staltari, una graphic novel scanzonata e ironica che reinterpreta il fantastico alla luce della vita quotidiana.

La rassegna si snoda attraverso quattro appuntamenti: giovedì 9 alle 18:30, venerdì 10 alle 17:00, sabato 11 alle 17:30 e si conclude domenica 12 dicembre alle 17:30 e si terranno presso l’Urban Center (Via Fazio 45 La Spezia.

A condurre, Andrea Plazzi, saggista, traduttore, editor e Andrea Campanella, scrittore e sceneggiatore. Interventi di Stefano Fantelli, Fabio Nardini, Gianfranco Staltari.