Dopo il vociare di qualche mese fa, sembra farsi sempre più concreta la possibilità di un ritorno del gargantuesco Godzilla al cinema. La Legendary Picture (casa di produzione di Il Cavaliere oscuro e Inception) dopo essersi aggiudicata i diritti per produrre un reboot del franchise, ha acquistato anche lo script Pacific Rim di Travis Beacham (Scontro tra Titani), giant monster movie ambientato in un futuro remoto dove gli abitanti del pianeta Terra sono costretti a difendersi dall'attacco di gigantesche e fameliche creature. La Legendary sembra assolutamente intenzionata però a riutilizzare la sceneggiatura come “canovaccio” per il ritorno del mostro nipponico sul grande schermo, previsto per il 2012. Ma a fare più clamore sarebbe la notizia secondo la quale la Legendary avrebbe chiesto al messicano Guillermo del Toro di partecipare al progetto in veste di regista.

 

La partecipazione di Del Toro però è tutt'altro che scontata, dato che sembra essere subissato dagli impegni: ricordiamo infatti che il regista oltre a essere impegnato come sviluppatore di un videogioco, che dalle dichiarazioni dello stesso sarà ispirato alle atmosfere di Lovecraft, è stato chiamato a dirigere At the Mountains of Madness, tratto da un racconto del succitato scrittore di Providence e prodotto da James Cameron, Trollhunters  per la Dreamworks Animation, e sarà impegnato in veste di produttore nel film della Disney The Haunted Mansion.

La risposta del regista ai rumors è stata tra l'altro quantomeno svicolante: “Non sono coinvolto affatto nel progetto Godzilla” ha asserito il regista della saga di Hellboy, che ha aggiunto “non ho letto la sceneggiatura e non ho in programma leggerla, né sono stato contattato per dirigere il film”.

A quanto pare la Legendary sarà costretta a cercarsi un nuovo regista. Staremo a vedere.