A metà luglio i Nightwish si sono ritrovati in una zona isolata della Finlandia per mettere a punto i brani che andranno a comporre il nuovo album, esattamente come fecero 4 anni fa nel piccolo villaggio di Sävi per quello che nel 2007 sarebbe diventato Dark Passion Play.

 

Al momento del ‘ritrovo’, i brani composti erano già ben 12, ma c’era ancora da lavorare sui testi. Il tastierista Tuomas Holopainen ha dichiarato: “Per me l'album suona come una corsa sulle montagne russe in un parco a tema progettato da Neil Gaiman, Tim Burton e Salvador Dali” il che lascia ben sperare sul risultato finale.

 

L’entrata in studio è prevista per il prossimo 15 ottobre e alle registrazioni prenderanno nuovamente parte la London Orchestra e il coro.

I ragazzi hanno proceduto provando le prime 5 canzoni. Secondo quanto dichiarato sempre da Tuomas sul blog ufficiale della band, pare che la prima abbia “uno dei ritornelli migliori” mai scritti finora, mentre la seconda sia un incrocio fra Pantera, Van Halen e... Quentin Tarantino. Della lista fanno parte anche un brano acustico in stile natalizio e un altro pezzo più radicato nelle origini della band, alla Paradise Lost/My Dying Bride. Il quinto pezzo è invece stato scritto dal bassista e cantante Marko Hietala e si preannuncia molto orecchiabile.

Nei giorni successivi hanno proseguito col brano che provvisoriamente si intitola Nukkumatti, al momento tra i preferiti di Tuomas, che lo ritiene il migliore; poi con un brano più “allegro” e con un’ottava canzone che: “ci porta in nuovi territori. E’ qualcosa di completamente diverso da quello che abbiamo mai fatto. Tutti noi abbiamo bisogno di trovare nuovi modi per suonare i nostri strumenti e le voci, per utilizzare quel pezzo. Terribilmente stimolante, allarga la mente. Non vedo lora di sentire Anette Olzon e Marco cantarlo.”

Hanno poi preso forma i brani finali (il 9 pare sia corale). L’ultimo pezzo, che sarà anche l’ultimo dell’album, è “follemente ambizioso. Suppongo che si aggirerà sui 20 minuti.”

Inframezzati da gare di pesca, sport acquatici e nascite di bambini (il 30 luglio è nato il bambino della cantante Anette, che nel 2007 ha preso il posto della storica Tarja Turunen, mentre a giugno era nato quello di Jukka Nevalainen, batterista della band) i lavori procedono, in attesa che in ottobre i nuovi brani vengano incisi in sala di registrazione.