Pretty Dead (Pretty Dead, 2009) è il terzo romanzo della scrittrice Francesca Lia Block che viene pubblicato in Italia, un romanzo molto atteso dai tanti estimatori che l’autrice si è conquistata nel nostro paese.

Sono bastati due romanzi per darle fama: Angeli pericolosi, primo volume della serie Weetzie Bat, ed Echo, tutti pubblicati dalla Elliot Edizioni.

I suoi romanzi, lo dice la stessa autrice, sono delle belle favole, ma con molte spine; in teoria sono libri per un lettore young adult, ma che talvolta scandalizzano gli adulti, e la scrittrice è stata definita “una Isabel Allende post punk", una JK Rowling più adulta e scafata, cresciuta alla corte dei Sex Pistols e magari dei Green Day invece che sotto l’ala protettrice di Tolkien”.

In Pretty Dead il lettore troverà una miscela ben dosata di magia, sesso, musica, vampiri, angeli e fantasmi e la protagonista, Charlotte, un vampiro, che dà modo alla scrittrice di raccontare la solitudine dell’adolescenza e molto altro.

L’autrice: 

Francesca Lia Block è nata a Los Angeles nel 1962, è l’autrice della saga di Weetzie Bat; il suo primo libro scritto quando ancora era studentessa presso l’Università di Berkeley (fu pubblicato nel 1989). Successivamente ha scritto molti altri libri di straordinario successo, tradotti in sette paesi del mondo. Più che un’autrice di culto, con i suoi romanzi (che alla prima pubblicazione negli USA vennero osteggiati, e addirittura dati alle fiamme, per la franchezza con cui parlavano del mondo adolescenziale), la scrittrice ha ispirato un nuovo gergo, un nuovo linguaggio, decine di siti internet, di tesi universitarie, di fanzine e di club. Ultimamente si sta dedicando alla versione televisiva per MTV delle sue opere letterarie e ha collaborato ai testi di Tori Amos. Figlia di un poeta e di una pittrice, Francesca Lia vive e lavora a Los Angeles. Il suo sito internet è:

www.francescaliablock.com

quello del suo fan club ufficiale:

www.glowinthedarkstars.com

La quarta:

I fuochi devastano Los Angeles assieme al cuore nero di Charlotte Emerson. Tutto brucia, si consuma e ritorna: l’eterna solitudine, il ricordo del fratello ucciso da una febbre assassina e traditrice, la ricomparsa del suo primo compagno dalle mire oscure, l’attrazione per l’ingenuo, forse troppo ingenuo Jared, la possibilità di nuove amicizie sempre destinate a durare poche albe, pochi tramonti…

Sangue nelle vene, acido. Unghie che lacerano, macchiate di nero. Drappi rossi in un’antica villa. Un secolo di distruzione vissuto con i propri occhi. La vita è bella, ma la morte ti rapisce. Perché Charlotte è più che morta. Charlotte Emerson è una vampira. E il suo cuore di eterna peccatrice appartiene a Los Angeles.

Pretty Dead di Francesca Lia Block (Pretty Dead, 2009)

Traduzione Clara Nubile, Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 124, euro 12,50

ISBN 978-88-6192-120-7