E’ in libreria dalla fine dello scorso anno il romanzo Il tatuatore della scrittrice torinese Alessandra Magnapane. L’autrice ha già al suo attivo varie altre opere che si sono ben piazzate in diversi premi letterari.

Con  Il Tatuatore la scrittrice accompagnerà il lettore in un viaggio “speciale” attraverso Torino, una Torino poco conosciuta, vista attraverso gli occhi del protagonista, Vincenzo, un fotografo di cronaca nera che viene a contatto con uno strano personaggio, Oleg, un albino conosciuto come “il tatuatore”.

Una conoscenza che in poco tempo diventa sempre più stretta, ma anche ambigua. Nel contempo in città avvengono alcune morti misteriose e Vincenzo, chiamato a fotografare i corpi scopre su ognuno di loro dei tatuaggi fatti sempre dalla stessa mano. Questo smuove la sua curiosità, ma l'indagine lo calerà in un'atmosfera terrorizzante.

L’autrice:

Alessandra Magnapane, torinese, è laureata in filosofia. Ha vinto il "Premio Europa 2005" con il racconto d'esordio Pollice verde, pubblicato nella raccolta Cattive Bambine, Laurum Editrice, 2007. Quattro passi con la morte, Neos Edizioni, 2006, è il suo primo romanzo. L'opera è stata premiata al concorso "Delitto d'autore 2006", è stata tra i romanzi finalisti del concorso "Thriller Magazine 2006" ed è inoltre compresa tra le opere finaliste del premio "Mario Pannunzio 2007". Il racconto Carabinoir è tra i vincitori di numerosi concorsi ("Ore contate 2007", "Orme gialle 2007", "Carabinieri in giallo 2007") ed è stato pubblicato nella raccolta Carabinieri in giallo, collana II Giallo Mondadori, 2008.

La quarta:

Sullo sfondo di una Torino reale e onirica, il destino unisce Vincenzo, fotografo di "nera " con la passione per il vino e l'heavy metal, e Oleg, albino sospeso nel tempo, tatuatore. Da quel momento la vita di Vincenzo cambierà radicalmente: gnomi malvagi, infidi troll e altri esseri partoriti dalla sapiente tecnica grafica del Tatuatore appariranno alla sua vista nelle fotografie dei corpi di vittime martoriate, fino a che la sua mente ne percepirà la presenza ovunque. Nella lenta caduta nel baratro dell'alcolismo, Vincenzo non resterà solo perché accanto avrà Giada, figlia di una delle vittime da lui fotografate, che sarà la sua improbabile guida in un viaggio purificatore attraverso l'angoscia e la disperazione, attraverso l'inferno che Oleg il Tatuatore gli dischiuderà, per offrirgli una nuova esistenza.

Il tatuatore di Alessandra Magnapane

Edizioni Montag, collana Altri Mondi, pagg. 381, euro 19,50

ISBN 978-88-95478-87-6