Il ministro della Difesa inglese ha confermato ufficialmente: il sottufficiale della Royal Navy Chris Cranmer, 24 anni, è stato autorizzato a praticare i rituali della Chiesa di Satana mentre è in missione e, nel caso venisse ucciso, a essere sepolto secondo i dettami di Anton Szandor LaVey (1930-1997). LaVey è l'autore della Bibbia di Satana, che il sottufficiale Cranmer lesse alla tenera età di nove anni e provocò in lui la "conversione".

Fondata nel 1966 a San Francisco, la Chiesa di Satana predica il culto del demonio, vedendovi l'eroe delle pulsioni umane liberate piuttosto che l'incarnazione del male, tant'è vero che la dottrina si ispira fortemente alle pratiche di magia sessuale di Aleister Crowley (1875-1947).

Un portavoce del ministero della Difesa ha aggiunti che "la Marina è un datore di lavoro che rispetta le pari opportunità e non discrimina tra religioni diverse."

La notizia ha, naturalmente, suscitato un gran numero di polemiche. In molti, all'interno della flotta britannica e del governo, si stanno domandando cosa diavolo stia succedendo all'esercito di Sua Maestà.