Sarà in libreria il 5 giugno, pubblicato da Fazi Editore, il romanzo d’esordio della scrittrice canadese Lesley Livingston con il titolo Wondrous Strange. Arcane meraviglie (Wondrous Strange, 2009).

Si tratta di un romanzo per "young adults", cioè rivolto a un pubblico giovane, tuttavia siamo sicuri che piacerà anche al lettore adulto. Come abbiamo scritto è il primo romanzo di questa autrice ed è anche il primo di un'annunciata trilogia.

La storia narra di Kelley Winslow, una bella ragazza di diciassette anni che vive a New York e che a Central Park sta studiando un copione per recitare in teatro. Un giorno Kelley incontra per caso Sonny Flannery. I due sono fortemente attratti, ma Sonny nasconde un segreto. Lui è un "changeling", quando era in fasce fu rapito dalle fate e ora ha il compito di controllare lo Shamain Gate, una porta di comunicazione tra il nostro mondo e quello delle fate che si trova proprio a Central Park. Il suo compito è quello di uccidere gli esseri malvagi che tentano di entrare nel nostro mondo quando, due volte l’anno la porta si apre.

Con il loro incontro la situazione si farà ricca di avvenimenti, il loro rapporto sempre più "dark" coinvolgerà fortemente il lettore e pian piano molte verità saranno rivelate.

Un romanzo molto ben scritto e che sicuramente piacerà a molti lettori come ha scritto l’autrice Lisa Jane Smith: "Questo è proprio il mio genere di romanzo e Kelley è la mia eroina! Mi sono divertita moltissimo: Wondrous Strange mi ha incantato dalla prima all'ultima pagina".

Lesley Livingston è canadese e vive e lavora a Toronto. È scrittrice e attrice di teatro. È appassionata di folklore, leggende e cultura celtica, ed è specializzata in Shakespeare e letteratura Arturiana. Wondrous Strange, pubblicato negli USA da HarperTeen, è il primo romanzo di una futura trilogia.

La quarta:

Sin dall’alba dei tempi, le fate hanno sempre rubato i bambini dei mortali… Per la diciassettenne Kelley Winslow, le fate esistono soltanto nelle fiabe, o tra le pagine della commedia di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, di cui sta studiando il copione a Central Park. Poi incontra Sonny Flannery, e tutto cambia: Kelley comprende che il limite tra la realtà e l’immaginazione è fragile e mutevole, che nulla è mai come appare. Ma chi è in realtà Sonny? Rapito ancora in fasce dal popolo delle fate, cresciuto nella reggia del re Auberon e della sua corte degli abissi, il ragazzo è uno dei guardiani della Porta di Samhain, che connette il mondo dei mortali con il regno degli esseri fatati. Sigillata per volere del re, una breccia si apre solo una volta all’anno. Sonny ora è nel parco, in attesa del calar della notte e del momento che segnerà l’apertura dello spiraglio da cui le creature fatate potrebbero tentare di attraversare il confine tra i due mondi. Suo compito è quello di impedirlo, anche a costo della vita: ma quest’anno sta per accadere qualcosa di diverso, qualcosa di meraviglioso e terribile. Scritto con ritmo ineguagliabile e un pizzico di squisita ironia, una storia di tradimenti e d’amore, di vendette e di oscure magie.

Wondrous Strange. Arcane Meraviglie di Lesley Livingston (Wondrous Strange, 2009, Traduzione Lucia Olivieri, Fazi Editore, collana Lain 57, pagg. 298, euro 18,50).

ISBN 978-88-7625-055-2