Grazie a film come Unbrekable, Signs, Il sesto senso o The Village, M. Night Shyamalan è entrato di diritto a far parte dei registi più interessanti della nuova generazione.

Dopo la prova di Lady in the Water, intimista, pacata e decisamente fantasy, il giovane autore indiano si dà all’eco-vengeance e al cinema catastrofico.

Il suo prossimo The Happening (di cui già vi avevamo parlato qui) difatti è un survival-thriller incentrato su una famiglia intenta ad affrontare una catastrofe naturale che si presenta come una minaccia su larga scala per l’intera umanità.

Protagonisti: Mark Wahlberg e Zooey Deschanel (Un ponte per Terabithia e, di recente, The Assassination of Jesse James).

Del cast farà parte anche John Leguizamo, che ha ricoperto ruoli di rilievo in film come Carlito's Way, Romeo + Juliet, Moulin Rouge, Assalto al Distretto 13 (remake del cult di John Carpenter Le brigate della morte) e L’amore ai tempi del colera, ma è noto anche come Dr. Victor Clemente nella serie televisiva E.R. Oltre a lui: Betty Buckley (Miss Collins in Carrie), Victoria Clark (attrice teatrale che ha preso parte alla versione in palcoscenico di Sweeney Todd), Frank Collison (Victor in The Village), Tony Devon (ha ricoperto spesso, in veste di caratterista, il ruolo del mafioso in numerose serie televisive), Edward James Hyland (Donald Burton in Law & Order), il francese Stéphane Debac, Robert Bailey Jr. (vincitore nel 1998 dell’Award dedicato ai giovani artisti per la serie televisiva Becker), Susan Moses e i giovanissimi Spencer Breslin e Ashlyn Sanchez.

Il film, già in post-produzione, uscirà il 13 giugno negli Stati Uniti e sempre a giugno raggiungerà la gran parte del mondo, Europa compresa. Non è però ancora certa la data d’arrivo in Italia.