Campagne e periferie degradate, cumuli di rifiuti date alle fiamme a generare diossina, immondizia che galleggia nel fango, topi che spadroneggiano indisturbati... non siamo in India e neppure in Africa. Siamo in Italia, in una Napoli vittima del business globale dell'immondizia “sporca”, dove la mafia la fa ormai da padrone da più di vent'anni, in un processo di smaltimento insensato e fraudolento che sta per causare il collasso del sistema.

E' in questo scenario desolante che è ambientato Previsioni del tempo, il nuovo thriller del collettivo di scrittura Wu Ming, settimo romanzo della collana Verdenero – Noir di ecomafia sotto l'insegna di Edizioni Ambiente. Un instant book suo malgrado in ritardo di vent'anni, caratterizzato da mostri presi a prestito dalla realtà e poi tradotti in forma narrativa, come il broker di rifiuti senza scrupoli protagonista di questo romanzo.

La collana Verdenero è, nelle intenzioni dell'editore, un modo per portare all'attenzione dei non addetti ai lavori gli orrori ambientali di cui siamo tutti inconsapevoli vittime. Diversi sono i nomi illustri della narrativa italiana che hanno accettato di far parte della collana, fra cui Carlo Lucarelli, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Niccolò Ammaniti, Licia Troisi e molti altri, tutti scrittori che hanno deciso di unire le loro penne a scopo di beneficenza: parte delle royalties, infatti, sono destinate in favore della campagna SalvaItalia di Legambiente.

Previsioni del tempo, di Wu Ming

Verdenero 7

192 pagine, formato 12x16,8

10,00 euro