Sid Haig, attore noto agli amanti del genere soprattutto per aver intepretato Captain Spaulding nei due film di debutto di Rob Zombie, si accinge a dirigere di persona per la prima volta un film per il grande schermo. Il titolo dell'opera sarà Wittenberg, le cui riprese cominceranno in maggio per la Excellence on demand films.

Si tratta di un horror psicologico centrato su un reality show ambientato in una clinica psichiatrica. All'interno di essa i partecipanti saranno trattati come pazienti per verificare come ciò influirà sulla loro salute mentale. Sfortunamtamente per loro, a dirigere i trattamenti terapeutici sarà il perverso Dottor Dorian, interpretato dallo stesso Haig, che si impegnerà perchè le cose non vadano troppo bene agli incauti partecipanti.

Sid Haig non sarà il solo nome importante a comparire nei titoli di testa. La sceneggiatura è stata scritta infatti da Jill Gatsby, figlia del regista Larry Cohen, mentre tra il cast di attori si annoverano veterani come William Smith, Nicole Travolta (figlia di Sam e nipote di John Travolta), Ezra Buzzington (Le colline hanno gli occhi), lo scrittore Joe Knetter, Steve Barton (Jesus christ superstar) e Oscar Dillon. Alla produzione si dedicheranno David Miller e Tami Ann Bishop.

"Non vedo l'ora di cominciare le riprese" ha dichiarato Sid Haig, "Gli aspetti psicologici sono davvero orrorifici e perversi. Ho atteso un'opportunità per potermi cimentare alla regia per molto tempo e non poteva capitarmente una migliore per poter dimostrare quanto valgo. In passato ho diretto oltre quaranta opere teatrali, spot pubblicitari, un video musicale e un paio di documentari, ma adesso è arrivato per me il tempo di esplorare il mondo della regia cinematografica."

Insomma, il progetto Wittenberg promette bene e merita di essere tenuto d'occhio in tutte le fasi del suo sviluppo.