La sua vita e le sue imprese hanno avuto una rilevanza tale che su di lei è stata creata una serie televisiva. Parliamo della medium Allison Dubois e della serie televisiva che negli Usa ha riscosso grande successo: Medium, apppunto. Il suo libro autobiografico intitolato Non dire mai addio (Don’t Kiss Them Good-bye – 2004) è stato prontamente tradotto visto il notevole successo che questa serie ha ottenuto anche in Italia.

Allison DuBois è americana, ha 33 anni, è sposata ed è madre di tre bambine. È diventata famosa perchè sostiene di poter parlare con i morti, di ricevere informazioni da loro e persino di sentire i pensieri dei vivi.

A suo dire, la sua prima esperienza paranormale è avvenuta quando aveva sei anni. La piccola Allison era in camera, aveva appena partecipato al funerale del nonno. «E' stato lì che ho visto il nonno ai piedi del mio letto che mi diceva: "Dì alla mamma che sto bene, che non sento dolore e che sono ancora qui con lei." Così ho fatto. Un po' confusa sono uscita dalla stanza e sono andata dalla mamma per riferirle quello che mi aveva detto il nonno. Lei, però, dopo avermi fatto parlare mi ha chiuso la porta in faccia. Quando sono tornata nella mia camera il nonno non c'era più».

Da quel giorno Allison ha "dovuto vivere con questo dono" e, diventata grande, si è iscritta alla facoltà di legge per diventare procuratore ma a un certo punto ha dovuto scegliere se continuare per quella strada o utilizzare il suo potere per aiutare gli altri. Ha scelto la seconda strada e attualmente afferma di offrire il suo contributo alla polizia di Phoenix e di altri stati per risolvere delitti e di essere consulente di tribunali e di studi legali.

La "quarta" del volume:

"Quella notte venni svegliata da una presenza. La mia stanza era illuminata da un tenue chiarore. Non ero spaventata, però ero tesa. Il bisnonno Johnson era ai piedi del mio letto e diceva: 'Sto bene e sono ancora con te. Di' alla mamma che non c'è più dolore. Avrei voluto chiamare mia madre, ma ero paralizzata e sgomenta. Avrei voluto che anche lei vedesse che era tornato, almeno così mi sembrava. Dopo avermi riferito il messaggio, il bisnonno si trattenne per un solo istante, poi scomparve."

Con queste parole colme di emozione Allison DuBois, oggi medium famosissima e profiler per le forze dell'ordine americane, racconta il suo primo contatto con una persona nell'aldilà, avvenuto quando era bambina. A questo episodio ne sono seguiti molti altri, in cui lei ha udito voci e scorto

immagini apparentemente inspiegabili. Anni dopo, mentre lavorava alla sezione omicidi della polizia dell'Arizona, Allison si è accorta che, se toccava e analizzava i reperti di un caso, era anche in grado di visualizzare il crimine commesso. Sottoponendosi allora a un rigoroso test, ha raggiunto la certezza di avere un dono dal valore incommensurabile: la capacità di comunicare con i morti.

In questo libro toccante Allison DuBois condivide con i lettori le proprie esperienze: gli emozionanti incontri con defunti, i casi misteriosi - omicidi, sequestri, persone scomparse... - che ha affrontato e risolto per conto della polizia di diversi Stati, e anche i momenti in cui è riuscita a leggere nel pensiero altrui e a prevedere eventi futuri (malattie, incidenti...).

Per questa donna, che ogni giorno deve conciliare il proprio delicatissimo lavoro con il ruolo di moglie e madre, avere il dono di comunicare con chi è trapassato è un enorme privilegio, ma implica anche l'assoluta responsabilità di metterlo a frutto per placare il dolore di coloro che hanno perso una persona cara. Una missione, questa, che ha improntato la sua stessa esistenza, un'esistenza dedicata a creare un ponte fra il nostro mondo e l'aldilà ricercando così la verità ultima.

Non dire mai addio di Allison Dubois (Dont’t Kiss Them Good-bye, 2004, Traduzione Maura Parolini e Matteo Curtoni, Sonzogno Editore, pag. 222, euro 14,50)

ISBN 978-88-454-1379-9