Con il romanzo Tra di noi, l’autore Carlo Oliva ci fa conoscere una Milano che nasconde presenze molto inquietanti.

L’autore, milanese “doc”, è nato nel 1943. Per oltre vent’anni ha insegnato lettere antiche e moderne nei licei e ha anche pubblicato vari saggi sui problemi dell’insegnamento. Oltre che di “letteratura gialla” si occupa anche di letteratura di genere, di ideologia del linguaggio. Collabora a Radio Popolare di Milano e a varie riviste. Si occupa anche di traduzioni e ha al suo attivo traduzioni di autori come James Crumley, James Ellroy, Jim Thompson e altri.

Ha scritto Il caso del nastro mancante (con Massimo Bonfadini – 1988); I maestri del giallo sempre con Bonfadini e una interessante Storia sociale del giallo.

La presente antologia è stata già pubblicata nel 1992 ma agli otto racconti di allora ne sono stati aggiunti altri due.

Le sue sono vicende che accadono in una moderna metropoli, storie ai confini della realtà raccontate con la fine ironia di un grande narratore.

L'autore Carlo Oliva
L'autore Carlo Oliva

La "quarta" del volume:

La vicenda dei presunti vampiri di Viale Argonne è stata riferita a suo tempo dalla stampa cittadina, ma in modo, diciamo pure, insoddisfacente. Era inevitabile: verso la metà degli anni Sessanta, la cronaca era considerata un genere giornalistico in cui una certa routine era, non che ammessa, desiderata, specie nei mesi estivi. La storia di uno o più sconosciuti che, all ‘imbrunire, avevano aggredito, nel corso di poche settimane, due o tre signore che rincasavano sole, cercando goffamente di morderle sul collo, per dileguarsi alla loro decisa reazione, era una tipica storia da cronaca estiva..

Tra di noi di Carlo Oliva (2006, Alacran Edizioni, collana Le Storie, pag. 117, euro 9,80)

ISBN 978-88-89603-50-5