Il giovane Chevalier D'Eon, poliziotto e gentiluomo nella Francia del XVIII secolo, assume l'identità della sorella per indagare su alcuni inquietanti crimini: un numero sempre maggiore di ragazze scompare senza lasciare traccia. All'ombra della corte di Luigi XV, inoltre, si muove la setta dei poeti. Sono misteriosi alchimisti che trasformano gli uomini in creature simili a zombi infondendo loro un misterioso 'soffio vitale'. C'è qualche legame tra questi individui e la sparizione delle fanciulle?

È solo l'inizio di Le chevalier d'Eon manga di pregevole fattura realizzato da Tou Ubukata e Kiriko Yumeji. Il fumetto uscirà in primavera grazie alla Star Comics. La casa editrice ha deciso finalmente di pubblicare una serie di grande successo tratta dal romanzo horror storico dello stesso Ubukata, e di recente trasformata in un anime di 24 episodi dallo Studio I.G..

Il protagonista del manga è ispirato a un personaggio storico realmente esistito. Lo Chevalier d'Eon fu una spia e un diplomatico francese che alimentò pettegolezzi e pruderie sulla natura della sua sessualità. Nelle corti d'Europa, infatti, si ipotizzava che nei panni del gentiluomo si nascondesse in realtà una donna. Voci che lo Chevalier non fece nulla per smentire: a un certo punto della sua vita decise di vivere come una dama.

Tou Ubukata e Kiriko Yumeji

CHEVALIER – LE CHEVALIER D’EON 1

13x18, B, 192 pp, b/n, e 3,30