Poco tempo fa avevamo annunciato la partenza del progetto House of Re-animator di Stuart Gordon (vedi /notizie/2083/). Nella pellicola prodotta da Bryan Yuzna tornerà in azione il dottor Herbert West, personaggio ispirato al protagonista del famoso racconto Herbert West rianimatore di H.P. Lovecraft. In questa quarta avventura lo scienziato continua a Washington il suo sogno di vincere la morte, rianimando in segreto il presidente degli Usa appena defunto.

La somiglianza del personaggio al vero presidente Bush fa pensare a una svolta nell’horror-politico come alcune recenti produzioni USA (basta pensare ai Masters of horror e all’episodio Homecoming di Joe Dante), e in una recente dichiarazione Brian Yuzna ha svelato che l’idea originale è comunque piuttosto vecchia. Già durante le riprese del secondo episodio Bride of Re-animator, a cavallo tra le presidenze Reagan e Bush senior, era nell’aria una storia simile, poi migliorata nel corso degli anni da Stuart Gordon e dallo sceneggiatore Dennis Paoli.

Lo script a cui si è arrivati sembra più adatto agli ultimi eventi internazionali, ma non possiamo che gioire per l’annunciato ritorno alle atmosfere del primo capitolo, data la presenza di tutto il team originale.

Oltre a Gordon dietro la macchina da presa e Yuzna in veste di produttore, sono infatti confermati il grande Jeffrey Combs nei panni di West, ma soprattutto l’attore Bruce Abbott nel ruolo del dottore Dan Cain, complice involontario dei misfatti causati dal folle studioso. Tutti i conflitti irrisolti tra i due personaggi dovrebbero quindi trovare conclusione in questo film, che sarà il primo capitolo di una nuova trilogia.

Tuttavia le novità non finiscono qui, dato che lo stesso Yuzna ha confessato di avere in mente una serie a fumetti basata su questo micro-cosmo. Il primo albo consisterebbe nell’adattamento del film Re-animator che, in caso di successo, potrebbe proseguire colmando le lacune sparse tra un episodio e l’altro.

Pur lasciando molta libertà d’azione ai futuri autori della serie, l’intento è quello di svelare ai fan in che modo i dottori West e Cain finirono nella guerra civile in Perù, o per quale bizzarro motivo la testa del Dr. Hill (uno dei personaggi già portati sul grande schermo) venne rubata e venduta a un circo.

Aspettiamo quindi nuovi sviluppi sulle vicende, ma state sicuri che presto le vostre scorte del siero resuscita-morti saranno abbondantemente rifornite.