La scena underground statunitense sembra destinata a riservarci ancora molte sorprese nel panorama horror. Tanti sono i titoli che suscitano già molte aspettative da parte degli appassionati: da Red Victoria a Hachet, da Unhearthred a Brotherhood of Blood.

Proprio questo mese esordirà nel mercato dei DVD un nuovo lungometraggio indipendente: Awaken the Dead di Jeff Brookshire.

Immaginate lo scenario apocalittico di un disastro chimico: un virus sperimentale diffuso per errore ha trasformato le persone infette in morti viventi in cerca di carne umana. Un uomo e una donna si trovano misteriosamente insieme in una casa sicura, mentre all’esterno centinaia di zombi cercano invano di entrare. Lui è Christopher, un prete dal passato violento in lotta costante con i suoi demoni personali. Lei è Mary, una ex-detenuta in lotta con il mondo intero che cerca di lasciarsi alle spalle un terribile passato. I due non si conoscono, né sanno chi li ha portati in quella casa. Gli unici indizi che sembrano accomunare le loro sorti e quelle dell’umanità sono delle misteriose lettere. Un testimone di Jehovah, uno scatenato ex marine con la moglie, due studentesse asiatiche ed un killer saranno altri personaggi che affiancheranno i due protagonisti in una vicenda di giustizia, morale, satira beffarda e ovviamente…zombi.

Nel cast compariranno Gary Douglas Kohn (Almost Famous),Lindsey Morris, Nate Witty, Michael Robert Nyman, Paul Dion Monte, Big Will Harris (Be Cool) e tanti altri attori alla loro prima esperienza sul set.

In un’intervista concessa a Best-Horror-Movies.com il regista Jeff Brookshire ha affermato che l’intento di Awaken The Dead non è di proporre il solito zombie-movie, ma un film intelligente in cui c’è spazio anche per i morti viventi: “La storia viene prima e gli interessi sui guadagni sono secondari” spiega Brookshire, “Tuttavia ci sono molte occasioni di intrattenimento, come un tizio strappato a metà da una ragazza asiatica e diverse scene con un alto tasso di gore, ma fa parte della storia” […] “Shaun of the Dead è il film che più di ogni altro ha ispirato il nostro progetto, è un film di zombi ma con una storia intelligente alle spalle. Awaken The Dead è soprattutto un film di azione-spionaggio che usa lo humour in ogni elemento: c’è il lato serio della vicenda con i protagonisti in lotta con se stessi e il lato ironico da accompagnamento”

Se volete saperne di più, potete visitare il sito ufficiale della pellicola all’indirizzo: www.awakenthedeadthemovie.com, mentre si può dare un’occhiata al primo trailer all’indirizzo: www.youtube.com/watch?v=xSTDPJLsSxw