Wolfgang Hohlbein, acclamato autore di questa saga, è nato a Weimar nel 1953 e ha al suo attivo una vasta produzione letteraria. Il romanzo Il principe Vlad, ora in libreria, è il secondo volume delle Cronache degli Immortali, il precedente uscito nel 2005 era intitolato Nell’abisso.

L’autore vinse numerosi premi nel 1982 con il romanzo fantasy Marchenmond, facendosi conoscere dal grande pubblico. L’editore Reverdito a fine anni ’80 ha tradotto vari romanzi di Hoblein (Hagen di Tronje, Boraas il principe delle tenebre, Il sigillo dei Templari e La danza degli elfi). Insieme a Heike Hohlbein ha scritto la serie "Dulac" pubblicata dalla Fabbri editori.

Le cronache degli immortali, sono composte da sei romanzi horror fantasy di impianto storico, e descrive le avventure di vampiri e immortali. Le vicende iniziano nella cupa regione della Transilvania ma lo scenario è tutta l’Europa con la sua povertà, fermenti religiosi e tanto altro. Nel precedente volume conosciamo il protagonista Andrej Delany, un cavaliere che al rientro, dopo una lunga assenza, scopre che poco prima tutti gli abitanti del suo villaggio, compreso suo figlio, sono stati trucidati da un esercito guidato da un inquisitore e da tre misteriosi cavalieri. Il nostro eroe insegue e affronta i cavalieri e lo scontro con loro porta Andrej a scoprire che lui appartiene alla antica stirpe degli “immortali”.

Dalla “quarta” di copertina riportiamo:

XV secolo. Tornato al suo villaggio natio dopo un lungo esilio, Andrej Delany scopre che quasi tutti i suoi abitanti sono stati brutalmente uccisi e i pochi sopravvissuti deportati verso una destinazione ignota. Le tracce lasciate dagli assassini portano Andrej e Frederic — l’unico scampato alla strage e alla cattura — a scoprire che i loro amici sono tenuti prigionieri sulla nave del pirata turco Abu Dun, che sta risalendo il corso del Danubio per vendere quel prezioso carico umano. Ma la felicità di aver ritrovato i superstiti sfuma con l’arrivo di un vascello completamente nero — sulla cui vela maestra è dipinto un drago scarlatto —, comandato da un inquietante cavaliere che indossa un’armatura rosso sangue irta di punte. Senza nessun motivo apparente, il veliero nero ingaggia una battaglia violentissima e dà alle fiamme la nave pirata: soltanto Andrej, Frederic e Abu Dun riescono a stampare alla morte. I tre uomini, soli, braccati e divisi da reciproca diffidenza, dovranno unirsi per affrontare lo spietato cavaliere rosso, il principe Vlad Tepes, detto Dracul, nemico giurato dei turchi che si apprestano a invadere il territorio da lui governato. Ma qual è veramente il pericolo più minaccioso? Le orde musulmane che premono ai confini dell’Europa, minacciando di distruggere la civiltà cristiana, o il principe Vlad, un individuo così misterioso e crudele da lasciare sui campi di battaglia soltanto cadaveri dissanguati?

Le cronache degli immortali – Il principe Vlad di Wolfgang Hohlbein (Die Cronik der Unsterblichen – Der Vampyr, 2005, Traduzione Sergio Vicini, Editrice Nord, collana Narrativa 224, pag. 281, euro 16,50)

ISBN 88-429-1399-5