Nessie è una vera leggenda e nessuno sembra volerlo lasciare in pace. Il cinema horror ha già realizzato alcuni film ispirati alla celebre creatura, a dire il vero con risultati poco convincenti: basta pensare a titoli come The Loch Ness horror (1981).

Questa estate una troupe si recherà in Scozia per tre settimane e inizierà a girare The water horse, ispirato a una favola per bambini scritta da Dick King-Smith, lo stesso autore di Babe.

Tuttavia il mostro sarà realizzato in Nuova Zelanda. I responsabili degli effetti speciali saranno i maghi della Weta Digital, gli stessi del Signore degli Anelli, King Kong e delle Cronache di Narnia. La scelta è stata determinata dagli studios americani, che hanno preteso i migliori esperti di computer grafica del momento. Il vecchio Nessie sarà quindi molto bello, oltre che spaventoso.

Il progetto è stato fortemente voluto dal produttore e regista Douglas Rae, il quale da oltre dieci anni voleva realizzare un film con un soggetto simile. The Water Horse è ambientato durante la seconda guerra mondiale e parla di due bambini che trovano un misterioso uovo. È facile immaginare quale creatura nascerà dall'uovo.

Il film si preannuncia spettacolare e avvincente, vista la firma prestigiosa dello sceneggiatore. Sarà inoltre il film più costoso nella storia del cinema britannico.