Takashi Miike, regista di film-culto come Audition e Ichi The Killer, è troppo estremo per il pubblico americano: il suo Imprint, episodio della serie Masters of horror, non potrà essere trasmesso in televisione. Lo ha deciso Mick Garris dopo aver visto il film appena terminato.

"Penso che sia straordinario", ha dichiarato il produttore esecutivo della serie, "ma è troppo duro da vedere persino per me. È sicuramente il film più disturbante che io abbia mai visto." Garris ha comunque assicurato che Imprint uscirà in DVD e sarà distribuito dalla Anchor Bay.

L'inattesa censura del produttore ha scombussolato il palinsesto televisivo di Showtime: gli episodi trasmessi non saranno più tredici. Le fonti non specificano quale scena abbia sconvolto Garris, e le voci parlano di feti umani coinvolti nelle sequenze incriminate. Certo è che gli affezionati della serie si sono sentiti traditi. Lo spirito originario di Masters of Horror dava piena libertà creativa agli autori, i quali non dovevano temere la mannaia censoria. Invece già il nostro Dario Argento ha dovuto tagliare alcune sequenze nel suo Jenifer, e adesso tocca a Takashi Miike, il quale non vedrà affatto il suo episodio trasmesso in TV. Il regista giapponese non ha commentato il fatto.

Imprint è ambientato nel Giappone del XIX secolo, e parla di un giornalista americano (Billy Drago) alla ricerca di una geisha dalla quale è stato costretto a separarsi. Durante il viaggio l'uomo approda a una misteriosa isola dove incontra una prostituta (Youki Kudoh) dal viso sfigurato, che racconta la terribile storia di quanto è accaduto all'amante del giornalista, sospettata di aver rubato un anello alla sua patrona.

Il racconto della donna sembrerebbe accompagnato da scene di violenza sempre più crudeli e sempre più esplicite, in particolar modo durante la descrizione di aborti clandestini.

Al contrario di tutti gli episodi della serie, girati a Vancouver, Imprint è stato realizzato in Giappone: scelta che probabilmente ha concesso a Miike molte più licenze poetiche rispetto allo script originale.

Ultima ora

La Anchor Bay Entertainment ha confermato che l'episodio di Takashi Miike uscirà su DVD per il prossimo autunno. Il disco conterrà extra come dietro le quinte, trailer e foto di scena.

Miike ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito, e non sembra molto turbato dall'accaduto: "A dire il vero, non sono stato sorpreso dal fatto che Imprint non sarebbe stato trasmesso. Con l'esperienza che ho avuto dirigendo questo episodio, ho scoperto che mentre lo humour può avere i suoi limiti, la paura non ha limiti. Non sono riuscito a contenere il terrore trasmesso da questo film".