The Spiral Staircase(1946) di Robert Siodmak è un classico titolo da cineteca che non dovrebbe mancare sugli scaffali degli appassionati di horror, i quali dovrebbero riservargli un posticino d'onore vicino al DVD di Psycho.

Girato in un tenebroso e suggestivo bianco e nero (la fotografia è di Nicholas Musuraca), il film anticipava molti dei leitmotiv più cari al cinema del brivido contemporaneo. La trama parla infatti di un serial killer nel New England dei primi del Novecento, che uccide le donne dotate di handicap fisici. La protagonista femminile è una ragazza muta (Dorothy McGuire) che lavora come badante a casa dell'anziana Signora Warren (Ethel Barrymore, candidata all'Oscar per questo ruolo). La giovane ragazza finisce in cima alla lista dell'assassino, ignara della terrificante minaccia che potrebbe assai ben più vicina del previsto.

La presenza di un assassino seriale non era del tutto inedita per l'epoca, basta pensare al precedente illustre di M di Fritz Lang (1931). Tuttavia, la presenza di una spiegazione (movente o psicopatia) per le azioni brutali del killer è piuttosto originale. La protagonista di questo film ha anche un handicap fisico, e perciò è ancora più vulnerabile e impotente di fronte al Male; temi del genere sono stati affrontati successivamente da Hitchcock (La finestra sul cortile) e da Richard Fleischer (Blind Terror). L'azione si svolge inoltre in una casa isolata: un cliché che ha generato innumerevoli film, da Cape Fear in poi.

Insomma, date un occhio (in senso figurato, la spesa non è così alta) a questo film: la data di uscita è prevista per il 10 gennaio.

 

La scala a chiocciola (1946)

Regia: Robert Siodmak

Interpreti: Dorothy McGuire, Ethel Barrymore

Suono: ITA, mono

Formato: 1,33:1

Distribuzione: 01

Prezzo di listino: € 22,99