Tra i tanti primati che il cinema d’animazione giapponese può vantare c’è anche quello di aver prodotto innumerevoli serie di genere horror, alcune destinate al circuito televisivo, altre esclusivamente per l’home video. La lunga tradizione di leggende giapponesi di spettri e demoni ha infatti reso fertile il terreno per la nascita di questo fenomeno che già a metà degli anni Sessanta vantava diverse serie animate dell’orrore, tra cui Bem il mostro umano (1968), divenuta ben presto in Giappone un cult.

Chi come me ha circa 35 anni potrà forse ricordarsi e con nostalgia di Bem, Bera e Bero, in televisione in Italia sul finire degli anni Settanta, in pieno boom dei cartoni animati giapponesi. Un “uomo”, una “donna” e un “bambino”, tre creature non umane unite in una sorta di famiglia, anche se l’unica parentela che li lega è il liquido sintetico in cui sono nati. La gente li chiama mostri e ha paura di loro, ma nonostante il loro terrificante aspetto sono mossi da un profondo senso di giustizia e non esitano a mettere a rischio la propria vita pur di aiutare i più deboli e annientare le forze del male. In un'atmosfera cupa e lugubre, popolata da creature orribili e uomini malvagi, il giovane Bero e i suoi inseparabili compagni, iniziano il loro viaggio alla ricerca di un modo per diventare esseri umani.

Mi ricordo come fosse ieri l’ultima scena dell’ultima puntata. Se ho cominciato a scrivere è anche per aver visto questo cartone animato quand’ero bambino. Sono passati da allora circa venticinque anni e in questi giorni si trova in edicola la prima uscita di una nuova collana di DVD anime, a cadenza mensile, curata dalla Dynamic e denominata Anime Horror. Come suggerisce il titolo, sarà dedicata alle produzioni a cartoni animati del terrore made in Japan. E il primo anime ad essere presentato è proprio Bem il mostro umano(Yookai Ningen Bem) diretto da Noboru Ishiguro. A questa splendida serie seguiranno in futuro titoli interessanti come Boogiepop Phantom e due titoli ascrivibili all’universo gotico di Go Nagai, ovvero Mao Dante e Devil Lady.

Devil Lady è l’affascinante Jun Fudo, una fotomodella di successo, ma la sua vita sta per cambiare di colpo. Le orribili visioni che la tormentano e il recente e insopprimibile senso di angoscia trovano spiegazione quando una donna misteriosa le rivela la verità: Jun è in realtà una donna-demone, il suo destino è difendere la società umana dall’invasione occulta delle forze demoniache. Da questo momento Jun condurrà una doppia vita: di giorno corteggiata protagonista del patinato mondo della moda, di notte potente e terrificante guerriera capace di affrontare sfide sovrumane, cercando sempre di restare aggrappata alla propria umanità, accrescendo così la propria angoscia. “Scindere” diventa la sua parola d’ordine. Scindere le sue due vite, tutte e due giuste benché così diverse. Scindere nell’attesa di vivere una vita sola e alla luce del sole sempre, una vita vera e speciale in cui si sciolgono insieme la pace e l’istinto, il cuore e la mente. Ma per raggiungere questo, Jun lo sa, Jun dentro di se lo sa che deve credere e lottare. E stringere nel pugno e con forza una scintilla di speranza, di fede. Perché il male dilaga ovunque, in un clima da apocalisse, nelle città e nelle campagne, addirittura in cielo. E l’alba arriva sempre, prima o poi.

Ma fa paura.

 

Anime Horror

DVD allegato con la prima uscita: Bem il mostro umano vol. 1

Periodicità mensile

Prezzo di lancio: € 4,99 (primo numero) € 6,99 (dal secondo numero)