Si chiama Champ, ed è un vero campione nell’arte di nascondersi. Stiamo parlando del cugino americano del mostro di Loch Ness, una specie di enorme serpente che da anni è protagonista di misteriose apparizioni sul lago Champlain, al confine tra USA e Canada.

Pochi giorni fa il mostro si è concesso una bella nuotata nelle fresche acque del lago, sotto gli occhi impauriti di due pescatori. I testimoni giurano di aver visto una creatura sconosciuta lunga circa cinque metri che nuotava a pelo della superficie, sul versante newyorchese del Champlain. Gli uomini non hanno saputo dare una descrizione del misterioso animale, in compenso hanno effettuato numerose fotografie digitali e girato un breve filmato.

Anche in questa occasione Champ ha beffato i due curiosi: le foto e il film sono assai difficili da decifrare. In verità gli esperti hanno riconosciuto nelle riprese qualcosa che somiglia al naso di una lontra, fugando ogni speranza nelle persone che vanno a caccia del mostro.

Champ è poco conosciuto tra gli appassionati di criptozoologia, ma la sua leggenda è molto antica. Già gli Irochesi parlarono di un misterioso serpente cornuto che abiterebbe queste acque poco profonde. La prima testimonianza scritta sull’esistenza di Champ sarebbe proprio di Samuel de Champlain, l’esploratore che scoprì il lago nel 1609. L’animale fu descritto però come una gigantesca aguglia (un pesce d’alto mare che si avvicina alle coste nel periodo riproduttivo), non come un mostro.

Gli avvistamenti accrebbero tanto la fama di Champ che persino il celebre Barnum, sempre in cerca di animali straordinari da esibire nel suo circo, offrì una taglia di 50.000 dollari a chi gli avesse saputo indicare la tana della creatura.

La famosa foto che vi riportiamo costituisce il documento più attendibile dell’esistenza del mostro, e fu scattata nel 1977 da Sandra Mansi. Come spesso succede in questi casi, il negativo fu perduto e un’analisi scientifica per determinare la veridicità della fotografia è ormai impossibile.

Ma il nostro Champ ignora tutte queste diatribe e continua a nuotare indisturbato nel lago Champlain. Da notare che simili avvistamenti sono piuttosto comuni in Nord America. Anche il lago Okanagan, il Manitoba e il Flathead sarebbero abitati da una misteriosa creatura serpentiforme. Che siano tutti parenti?