Continua il buon momento in libreria per il dark fantasy destinato al pubblico dei più giovani, con la pubblicazione presso Salani de L’occhio del Golem di Jonathan Stroud, secondo romanzo della Trilogia di Bartimeus dopo L'amuleto di Samarcanda uscito in Italia nel 2004.

Incentrato sul personaggio di un giovanissimo mago, e sull’antico demone jinn da lui evocato nel precedente e apprezzato The Amulet of Samarkand (2003), il ciclo prosegue con il presente The Golem's Eye (2004) nella traduzione di Riccardo Cravero, mentre si dovrà attendere ancora qualche tempo per il suo episodio conclusivo, dal titolo Ptolemy's Gate, annunciato in edizione originale per l’ottobre del 2005.

Sono passati quasi tre anni dalla vicenda dell'amuleto di Samarcanda, e Nathaniel si è confermato il mago più giovane e intraprendente di tutto il Ministero. Niente di strano, quindi, che venga convocato per risolvere un mistero inquietante: una specie di mostro, enorme, invisibile, circondato di oscurità, getta Londra nel panico e fa strage di cose e persone. Il primo ministro è convinto che sia colpa della Resistenza, un gruppo di londinesi privi di poteri magici che si oppone alla classe dominante dei maghi; ma le indagini di Nathaniel si rivelano infruttuose, come i tentativi di infiltrarsi nel gruppo. Messo alla strette, circondato dall'invidia e dall'odio degli altri membri del Parlamento, Nathaniel deve andare a Praga alla ricerca del colpevole, ed evoca il jinn Bartimeus che già l'aveva aiutato tre anni prima. Ma stavolta Bartimeus non è affatto d'accordo...

Un romanzo ricco di suspense, ambientato nelle cupe atmosfere di una Londra sinistra e demoniaca, sapientemente costruito sul fascino del potere e sul coraggio di sfidarlo. Una miscela perfetta di magia, avventura e complotto, con un protagonista irresistibile: il demone jinn Bartimeus, potente, ingegnoso, astuto ed esilarante.

Nato in Inghilterra nel 1970 e laureato in letteratura inglese, Jonathan Stroud è stato a lungo redattore presso una prestigiosa casa editrice, lasciando infine il lavoro per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Autore di fantasy per ragazzi, ha ubblicato i romanzi Buried Fire (1999), The Leap (2001) e The Last Siege (2003), inediti in italiano.

L’occhio del Golem

Jonathan Stroud

Salani Editore, 2005

Brossura, pagg. 553, Euro 18,00

ISBN 8884513022