Alex Ross Perry è stato chiamato a dirigere un nuovo adattamento di La metà oscura, romanzo di Stephen King del 1989. Il regista si è fatto notare grazie a Her Smell, film presentato al Toronto Film Festival del 2018.

Perry ha in programma una rilettura della storia, già adatta per il grande schermo nel 1993 da George Romero. Il film di Romero vedeva Timothy Hutton nel ruolo di Thad Beaumont, un ricco e famoso autore di thriller, che scrive sotto lo pseudonimo di George Stark. Quando il pubblico scopre la verità, Beaumont e sua moglie Elizabeth decidono di “uccidere” l’alter ego e di simulare il suo funerale. Ma Stark, la metà oscura dello scrittore, non ha nessuna intenzione di sparire.

Stephen King scrisse La metà oscura dopo la scoperta della sua identità segreta di scrittore di romanzi gialli con lo pseudonimo di Richard Bachman. Romanzi che divennero immediatamente dei bestseller, una volta svelata la vera identità del suo autore.

In quel periodo, King stava scrivendo bestseller come Carrie, Le notti di Salem e The Shining e i suoi editori temevano che l’autore potesse far precipitare le vendite scrivendo un così considerevole numero di opere. King trovò quindi la soluzione: scrivere con un altro nome. Un brano dei Bachman-Turner Overdrive trasmesso alla radio e un romanzo di Richard Stark posato sulla scrivania, hanno dato il nome allo pseudonimo del Re: Richard Bachman. 

L’adattamento di Perry sarà targato MGM. Ancora nessun dettaglio è stato diffuso sul cast o sulla data di inizio delle riprese.