Gratis e online sul canale Issuu di Ronin, Monsters Milkshake è il primo speciale tematico (e non pare necessario specificare quale sia il tema) uscito dalla fucina di Ronin Magazine: dietro la coloratissima cover realizzata da Francesco Segala, si nascondono 21 brevissime storie a fumetti in bianco e nero e 5 illustrazioni, tutte in un doveroso bianco e nero, omaggio all’epoca d’oro dell’horror, quando il mostro era cattivo senza via di scampo e assolveva perfettamente alla sua funzione terrorizzante.

Vampiri, lupi mannari, scienziati più o meno pazzi, creature di ogni tipo mietono vittime lungo le 48 pagine di questo speciale ideato e curato da Pietro Rotelli. Spesso ci si gioca anche sopra con ironia, e talvolta i mostri sono gettati nell’orrore della vita quotidiana. Ma senza mai perdere di vista l’unicità del loro essere meravigliosamente mostruosi.

La presenza del mostro – spiega nell’introduzione al volume Luca Frigerio, fondatore di Noise Press – sovverte l’ordine costituito, spezza le catene della realtà conosciuta, costringendo tutti gli altri a fare uno sforzo per adeguarsi alla situazione. (…) Il buon re Joffrey Baratheon apostrofava su zio Tyrion Lannister (nano deforme) di essere ‘un mostro’. Il primo è finito morto in una (sua) pozza di vomito; il secondo scorrazza liberamente e, cosa ancora più importante, vivo”.