Il libro Hostage to the Devil: The Possession and Exorcism of Five Contemporary Americans diventerà un film per la Penchant Entertainment che ne ha acquistato anche i diritti per la realizzazione di una serie televisiva.

Il libro, scritto da Malachi Martin, è stato pubblicato nel 1976 e sembra abbia ispirato William Blatty per L'esorcista

I diversi progetti in arrivo saranno prodotti da Erin Eggers, Chase Hudson e Matthew Porter per Penchant.

"In Hostage to the Devil, Martin presenta una agghiacciante e approfondita ricerca sulla possessione demoniaca e sul rito dell'esorcismo. Offrendo nuovi, ricchi dettagli sul rito e sui praticanti mai esplorati sullo schermo. Presentando l'esorcismo come un'epica battaglia tra sacerdote e demone, Martin rivela come questa battaglia profondamente personale possa estendersi per una vita intera, richiedendo un enorme tributo al sacerdote che sacrifica una parte della sua umanità ogni volta che affronta queste forze demoniache."

Martin era un profondo conoscitore e critico della chiesa cattolica. Nel 1965 si trasferì a New York e si concentrò sulle possessioni assistendo a dozzine di esorcismi prima di iniziare a lavorare al suo saggio.

"Citato spesso come ispirazione per il romanzo di William Blatty, Martin fu aspramente critico verso il libro e il film, ritenendoli entrambi grossolanamente inaccurati e potenzialmente pericolosi. Martin temeva l'effetto di una possessione ridotta a mero intrattenimento. Scrisse Hostage to the Devil per chiarire che la possessione non è e non è mai stata un racconto di fantasia con orge e lieti fini. La possessione è reale e prezzi reali vengono pagati."