La notte di Natale tutte le famiglie si riuniscono in attesa dell’abituale visita del rubicondo e ridanciano Babbo Natale. Chi non fosse stato buono, è bene invece che si prepari all’incontro con uno di questi cinque sinistri personaggi, protagonisti di altrettante leggende che vi terrorizzeranno!

Krampus

Entrati a far parte della cultura popolare grazie al film di Michael Dougherty, i Krampus – il cui nome deriva dalla parola tedesca artiglio – sono uomini-caproni della tradizione italiana, austriaca e tedesca. Questi demoni dalla lunga lingua visitano le case dei bambini cattivi per frustrarli con fascine di legno, imbrattarli di grasso e carbone e infine rapiti.

Belsnickel

Leggenda nata agli inizi del 1800 in Germania e diffusasi anche negli Stati Uniti, Blesnickel è un vecchio irascibile cencioso che regge in una mano una frusta e nell’altra un sacco pieno di dolci e noci. I bambini buoni riceveranno in premio i dolciumi, quelli cattivi assaggeranno invece la sua frusta.

Perchta

Spirito femminile malvagio, Perchta distribuisce sia ricompense che punizioni dal 25 dicembre al 6 gennaio. Se ai bambini buoni lascia una moneta d’argento, quelli cattivi vanno incontro a una sorte ben peggiore: questi vengono infatti sbudellati e le loro interiora vengono sostituite da paglia e sassi.

Grýla

Originaria dell’Islanda, Grýla è una gigantessa dall’appetito insaziabile che a Natale scende dalle montagne alla ricerca di bambini cattivi. Ingrediente indispensabile per il suo piatto preferito: stufato di discoli.

Knecht Ruprecht

Monaco che indossa un lungo mantello e dalla barba sporca che gli arriva fino ai piedi, Knecht Ruprecht entra nelle case in cui ci sono bambini e chiede loro di pregare. Se lo fanno vengono ricompensati con dolci e frutta, in caso contrario vengono colpiti con un sacco pieno di cenere oppure, a seconda delle leggende, consegna loro doni brutti e inutili come carbone e pietre.