Per molti di voi Nigel Galt è un perfetto sconosciuto, ma presto diventerà uno dei nomi più importanti per i cultori di cinema horror. Galt è il responsabile del montaggio dell’ultimo film di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut ed è di conseguenza l’uomo scelto dalla Paramount per l’editing finale di The Shadow over Innsmouth.

Avete letto bene, stiamo parlando di un film tratto da un celebre racconto lungo di Howard Phillips Lovecraft.

La Paramount, in collaborazione con la Fondazione Kubrick e con il beneplacito della vedova dell’indimenticato Maestro, ha speso gli ultimi tre anni a visionare materiale dallo sterminato archivio e ci sono alcuni progetti kubrickiani che potrebbero ben presto prendere forma definitiva, fra tutti il famoso film su Napoleone a lungo meditato (e con parecchie ore di girato a disposizione).

Ma l’interesse di tutti noi cultori dell’horror è puntato su un altro “possibile” film: Galt ha ultimato pochi giorni fa il montaggio di The Shadow over Innsmouth e gli exec della grande casa di produzione sembrano entusiasti del risultato ottenuto. Seguendo appunti e precise indicazioni dai vari diari di Kubrick si è giunti a una versione definitiva di 129 minuti. Il film, dalle prime indiscrezioni, sembra esser stato girato da Kubrick durante il periodo 1989 – 1995 e successivamente scartato in quanto il filmaker non reputava di esser riuscito a rispecchiare la visione di terrore cosmico proposta dal Solitario di Providence.

Girato interamente in Inghilterra fra il Dorset e i boschi dell’Essex (e chiaramente nei celebri Pinewood Studios), il film ha come protagonista principale un (giovane) Adrien Brody nei panni del viaggiatore che arriva nella tetra e misteriosa cittadina di Innsmouth per scoprire orribili segreti sui suoi abitanti e sul suo stesso passato. Fra gli altri attori un irriconoscibile William Hurt sepolto sotto un trucco che lo invecchia di 20 anni e Matthew Modine.

Kubrick e Adrien Brody
Kubrick e Adrien Brody
Il regista aveva fatto ricostruire una ipotetica Innsmouth sulla base di appunti e disegni lasciati da HPL, nella troupe presenti alcuni fedeli collaboratori del cineasta come Douglas Milsome alla fotografia, Marit Allen ai costumi e Frederic Raphael alla sceneggiatura.

Poco si sa dell’aspetto degli orrendi ibridi fra uomo e pesce che popolano il racconto di Lovecraft, effetti speciali e make up sono a cura della Computer Film Company in collaborazione con Effects Associates.

L’insoddisfazione del regista, supposti litigi sul set fra Hurt e Modine, effetti speciali carenti (la Paramount si è rivolta alla Industrial Light and Magic per “pesanti” interventi in CGI post produzione…) hanno tenuto nascosto questo probabile capolavoro del cinema soprannaturale e la famosa/famigerata riservatezza di Kubrick ha impedito la diffusione di ogni notizia al riguardo, complici spietate clausole contrattuali per ogni membro di troupe e cast.

La Paramount sembra decisa a evitare un’uscita nel mese di agosto, fin troppo affollato da pellicole horror. L’ufficio stampa ha indicato il week end di Halloween 2005 come probabile data dell’anteprima mondiale, vi aggiorneremo su ogni possibile sviluppo della faccenda.

ATTENZIONE! QUESTA NOTIZIA È UN PESCE D'APRILE, ED È DEL TUTTO FALSA! Vedi qui per maggiori dettagli.