Melodia


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Dom, 13 Gen 2008 02:20    Oggetto: Melodia   

Melodia

Leggi la recensione.
silente_82
«Hastur»
Messaggi: 1588
Località: Ankh-Morpork
MessaggioInviato: Dom, 13 Gen 2008 02:20    Oggetto: melodia   

Anch’io ho trovato carente la parte che cita Irene nella recensione, e non nego che avrei preferito meno botta e risposta e più introspezione.
Ma si tratta di una strategia voluta (o almeno così mi ha convinto Daniele), per mantenere costante il ritmo della narrazione: una scelta che può piacere o meno, c’è poco da fare.

Per il resto, a me è piaciuto parecchio (Melodia, non Daniele). È veloce, pimpante e adrenalinico.

E la cosa che più mi ha catturato è l’enormità della trama, i tanti indizi, le tante informazioni, i tanti misteri… insomma, pura goduria.
È molto curata, anche se forse un filino ambiziosa, ma è talmente complessa da richiedere il bis per essere catturata in pieno.
Bello.
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Dom, 13 Gen 2008 12:15    Oggetto: Re: melodia   

A me lascia perplesso quel:
'L’autore dimostra di saper scrivere discretamente, pur non possedendo in pieno determinate tecniche narrative'...
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Dom, 13 Gen 2008 13:08    Oggetto: Re: melodia   

Ian ha scritto:
A me lascia perplesso quel:
'L’autore dimostra di saper scrivere discretamente, pur non possedendo in pieno determinate tecniche narrative'...


E' riferito a quanto detto sopra, ovvero il non sapersi giostrare con l'eccesso d'informazioni, la mancanza di equilibrio e brani dedicati alle reazioni emotive, che rendano più credibili le caratterizzazioni. Sono questioni tecniche. Capisco sia difficile entrare nel discorso per un lettore non smaliziato, che non mastica critica. In realtà sono aspetti molto importanti per quanto riguarda il risultato finale di un testo. Ma, come ho detto, sono lacune facilmente recuperabili, viste le buone capacità narrative e le idee dell'autore.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum