È in arrivo nelle sale L'inevitabile, il nuovo thriller/horror argentino diretto da Fernando Castellani.

Nel film, una donna con il fratello e sua figlia, sotto l’influenza di profezie apocalittiche, si rifugia in una vecchia casa di campagna nelle ultime ore prima dell’annunciato Giudizio Universale. Ma l’apparizione inaspettata di un intruso, che afferma di essere un salvatore, mette a rischio la loro fede e il loro destino.

Sinossi: Una famiglia sotto l’influenza di profezie apocalittiche, viene colta mentre è in viaggio da una furiosa tormenta e si rifugia in una vecchia casa di campagna nelle ultime ore prima dell’annunciato Giudizio Universale. Il destino ha portato Juana, suo fratello Marcos e la giovane figlia di lei Laura, a vivere insieme in un rifugio abbandonato, aspettando che tutto accada per poter sopravvivere.

Ma questa non è l’unica cosa che dovrebbe preoccuparci, ma la natura dei personaggi che portano con sé segreti personali che tengono nascosti.

Il setting scelto da Castellani è appositamente un non luogo, una casa abbandonata in mezzo a campi sterminati e deserti, in un non tempo che forse si situa negli anni 30, gli anni dei fascismi, ma gli abiti puritani della donna non vedente rimandano ad un’epoca più antica, dominata dal pudore vittoriano. Ci sono forze potenti all’opera ma delle quali i protagonisti hanno notizia solo da una vecchia radio che è un chiaro tributo a La Guerra dei Mondi, la trasmissione radiofonica con cui Orson Welles terrorizzò l’America. Non è chiaro cosa si sia palesato, si ha l’impressione di una divinità ctonia che ammicca a H.P. Lovercraft, forse non è ciò che era scritto nel libro.

Tutto è insinuato ma nulla è esplicitato nella narrazione del film, dove la parola, il logos, è al centro di una meccanica che anziché dipanare l’intrico sembra seminare dubbi. La verità non si svela allo sguardo è qualcosa che va ricercato all’interno di sé stessi, la vista non è quindi di alcun vantaggio, anzi distrae dalla realtà profonda delle cose. Forse Juana che è cieca, ha la percezione più esatta degli accadimenti ed ha i migliori strumenti per interpretare le intenzioni del misterioso profeta che, interpretato da Javier Godino, infrange con la sua presenza gli equilibri di una famiglia che appare disorganica.

Alla fine dei tempi la speranza si dissolve, la fede vacilla e la disperazione irrompe inscenando una tragedia dal sapore greco che si pensava ormai estinto.

Nel cast troviamo Daryna Butryk, Luciano Cáceres, Javier Godino, Juana Viale, Carlos Portaluppi.

L'inevitabile arriverà nelle sale il 1° settembre.

L'inevitabile

L'inevitabile

Argentina / 2021 / Thriller, Horror / 97 min.

Regia di Fercks Castellani

Con Luciano Cáceres, Juana Viale, Daryna Butryk, Javier Godino, Carlos Portaluppi

Scritto da Fercks Castellani

Dati da The Movie DB