1. Il Comune di Rocca Priora, in collaborazione con Gothic Produzioni Audiovisive e www.midnightstore.it, bandisce la prima edizione del Premio Nazionale “Francesco De Masi” per sceneggiature di cortometraggio di genere Horror.

Nato a Roma, nel 1930, Francesco De Masi ha studiato presso il "S. Pietro a Majella" a Napoli. Il suo interesse per la musica da film nasce quando al suo maestro di composizione, Achille Longo (che era fra l'altro suo zio), fu commissionata una colonna sonora per un film. De Masi fu allora invitato a essere l'assistente del Longo, il che gli consentì di ottenere i suoi primi contatti con l'ambiente dell'industria del cinema romano. Ben presto, riuscì a ottenere di comporre la sua prima colonna sonora, occupandosi poi di commedie, di film d'avventura, fino ai western, che caratterizzeranno successivamente il suo stile. Francesco De Masi vanta una estesa filmografia, che include classici come: Una bara per lo sceriffo (1965), Arizona Colt (1966), Sette winchester per un massacro (1967), Vado... l'ammazzo e torno (1967) e Ammazzali tutti e torna solo (1968). Con la decadenza del genere "Spaghetti Western", nella metà degli anni settanta, ha continuato a lavorare toccando altri generi, alternando alla composizione la direzione d'orchestra, lavorando in particolare per i Conservatori di Napoli e di Roma, curandone le rispettive orchestre, fino all'anno della sua morte, nel 2005. Tra i suoi allievi il Direttore d'Orchestra Gian Luigi Zampieri.

Il presente premio ha il fine di ampliare la conoscenza della sua opera e perpetuare la sua memoria.

2. Sono ammesse al concorso sceneggiature per film a soggetto di  cortometraggio in lingua italiana. Le sceneggiature partecipanti non devono essere state precedentemente opzionate, vendute o prodotte. Autore dello script può essere una o più persone, senza limiti di età. Ogni autore può partecipare con un massimo di 2 opere. Sono ammesse al concorso opere cinematografiche originali (non tratte da opere drammatiche e/o letterarie di altro autore) e inedite, i cui diritti siano di proprietà dell'autore (o degli autori).

3. Formato. Il formato ammesso per le sceneggiature è quello americano: 30 righe circa per pagina, carattere Courier 12 o simili; pagine e scene numerate. La lunghezza massima consentita è di 15 pagine. Le sceneggiature vanno inviate al concorso esclusivamente via e-mail unitamente alla scheda d'iscrizione da richiedere all'organizzazioen dl premio compilata con i dati anagrafici e i recapiti dell'autore, all'indirizzo gothicproduzioni@libero.it. Nell'oggetto dovrà essere specificato "Premio De Masi"

4. Quota d'scirizione: è previsto un contributo alle spese di segreteria di Euro 10,00 per ogni opera presentata. Il contributo va inviato tramite ricarica Postepay al seguente numero di Carta: 4023 6006 3897 1798 scadenza 09/18 intestata a Bruno di Marcello c.f. DMRBRN73A09B963W.

5. Premi. La giuria assegna il primo premio all’unanimità. Esso consiste nella realizzazione del cortometraggio stesso a spese dell'organizzazione e con la regia di Filippo De Masi, regista Rai nonché del film horror Th3 Pitt e figlio di Francesco De Masi. Il cortometraggio realizzato con la collaborazione di Gothic Produzioni Audiovisive sarà proiettato nel corso della Convention Horror Maximo e verrà distribuito attraverso www.amazon.com e www.midnightstore.it in un DVD che conterrà cortometraggi vincitori di altri concorsi consimili.

6. Scadenza: le sceneggiature dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1 agosto 2013 unitamente al pagamento della quota d'iscrizione. 

8. Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria sarà composta da sceneggiatori, registi, produttori e altri rappresentanti del mondo dello spettacolo. I premi verranno consegnati durante la serata di premiazione che si terrà il giorno 11 agosto a Rocca Priora (RM). I finalisti saranno avvisati tempestivamente dalla segreteria del concorso al fine di organizzare la loro partecipazione.

9. I partecipanti danno fin d’ora incondizionato consenso, ai sensi della Legge 675/96 sulla tutela della Privacy, all’utilizzo dei dati personali e dell’opera o parte di essa per tutte le iniziative legate al concorso e in ogni caso senza fini di lucro.

10. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Il semplice inoltro dell’opera è indicativo dell’accettazione avvenuta.

11. La direzione del concorso avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.