Il Novecento a dodici voci, tante sono quelle degli scrittori che in NeroNovecento, antologia a cura di Daniele Cambiaso e pubblicata da Cordero Editore,  scegliendo ciascuno un decennio di riferimento, affrontano il secolo da poco trascorso.  Un periodo, denso di mutamenti sociali, economici, culturali, scientifici e tecnologici, le cui scie seguitano a incidere profondamente nella Storia di oggi. Storia e Fiction sono le principali coordinate in cui si muovono gli autori coinvolti questo volume: le lotte operaie degli inizi del secolo, il Colonialismo fascista, la Resistenza partigiana, le contestazioni del Sessantotto, le stragi degli anni Settanta, gli ultimi scampoli di Guerra fredda degli Ottanta, i primordi di una società multietnica negli anni Novanta.

Ogni racconto è marchiato da un crimine che viene esaminato da tutte le angolature possibili, anche quelle più inattese. Il tutto all’insegna di un incalzante susseguirsi di toni e registri narrativi – la tragedia, la farsa, il rimpianto, la disillusione, la paura, la detection, la suspense –, diversi tra loro eppure talmente in armonia da riconsegnarci una coerenza d’atmosfera davvero straordinaria.

Questi gli autori coinvolti nell’antologia: Claudio Asciuti, Giorgio Ballario, Denise Bresci & Ugo Polli, Vindice Lecis, Giulio Leoni, Stefano Mantero, Angelo Marenzana, Adele Marini, Giorgio Merega, Riccardo Parigi & Massimo Sozzi.

L’antologia Neronovecento è disponibile sia in volume sia in e-book.

Il libro sarò presentato sabato 1° giugno alla Biblioteca Comunale Berio a Genova, dalle 16.00 alle 18.00, presenta Andrea Carlo Cappi.

Cordero Editore è una casa editrice di recente fondazione, che si propone di affiancare al tradizionale libro cartaceo le potenzialità positive offerte dalla tecnologia digitale per agevolare sempre più le esigenze del lettore contemporaneo. 

www.corderoeditore.com