E’ in libreria un nuovo romanzo di Laurell K. Hamilton, autrice ormai famosa in un numero incredibile di paesi e molto amata anche in Italia.

Il romanzo Blood Noir (Blood Noir, 2008) è il sedicesimo della serie che narra le avventure di Anita Blake, avventure urban fantasy dove l’autrice ha ben miscelato scene di sesso, un poco di violenza e tanti interessanti esseri come vampiri, mutaforma e altri.

Negli Usa, la serie dedicata a questa avventurosa “risvegliante”, attualmente conta ben ventidue titoli; nell’estate di quest'anno uscirà il numero 23, ma non è prevista ancora la parola “fine”, in quanto i nuovi romanzi sono accolti dai lettori sempre con immutato successo.

Questa volta, il lupo mannaro Jason Schuyler chiede aiuto ad Anita che promette di aiutarlo anche se per fare questo dovrà sconfiggere una sua fobia e prendere l’aereo. Dovrà recarsi nella città natale di Jason per far visita al padre morente di lui. Jason vuole presentare Anita come la sua fidanzata e farsi perdonare dalla famiglia un passato che tutti disapprovavano. I guai iniziano non appena arrivati: i giornalisti scambiano Jason per suo cugino Keith, che è figlio del governatore e che si sta per sposare, e Anita ne viene ritenuta l'amante. A complicare il tutto, Jason viene rapito, e Anita inizia a indagare per liberare l’amico; inoltre, non potendo contare sulla protezione di Jean-Claude, anche lei rischia di essere uccisa. A rendere la situazione ancora più difficile entra in campo anche l’antica Madre di tutti i vampiri che metterà in crisi Anita e Jean-Claude...

L'autrice:

Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas), ma è cresciuta a Sims, un piccolo villaggio dell’Indiana. Dopo la morte della madre in un incidente d’auto, è stata la nonna a curare la sua educazione e a darle da leggere il primo di numerosi romanzi fantasy e horror che l’hanno appassionata all’istante, spingendola, in seguito, ad abbandonare l’idea di diventare una biologa in favore della scrittura. I romanzi dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake e quella che racconta le vicende di Meredith Gentyr sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo. 

La quarta:

Ancora una volta, Anita Blake è costretta ad affrontare la sua paura più grande: prendere l’aereo. Ormai è troppo tardi per tirarsi indietro: in uno slancio di generosità, la Sterminatrice ha accettato di accompagnare Jason a trovare il padre – ricoverato in ospedale ad Asheville, nel North Carolina – e di recitare la parte della fidanzata modello. Presentandola come la sua promessa sposa, Jason spera infatti di riconciliarsi con i genitori, che hanno sempre criticato il suo stile di vita molto… stravagante. Ma quella breve e innocua gita diventa la notizia del giorno quando, all’aeroporto, Jason viene scambiato per suo cugino e, nel giro di poche ore, inizia a circolare la voce che il politico più in vista della città è stato sorpreso in compagnia dell’amante. Per sfuggire all’assalto dei giornalisti, Jason e Anita non possono fare altro che barricarsi in albergo, dove però li attende una minaccia ben più grave. Senza poter contare sulla protezione di Jean-Claude, la Sterminatrice è vulnerabile come mai prima d’ora, e c’è qualcuno deciso ad approfittarne per toglierla di mezzo…

Blood noir di  Laurell K.Hamilton (Blood Noir, 2008)

Traduzione Alessandro Zabini

Editrice Nord, collana Narrativa 528, pagg. 405, euro 18,60