Dei numerosi film basati sul mostro gotico per eccellenza, Frankenstein di Mary Shelley, annunciati per il prossimo anno, si aggiunge la pellicola della Summit, la casa produttrice della saga di Twilight.

Lo studio aveva pochi mesi fa acquistato i diritti per un'adattamento di This Dark Endeavor:T he Apprenticeship of Victor Frankenstein scritto da Kenneth Oppel, un romanzo young-adult che racconta la vita del giovane Victor Frankenstein. Il libro è ancora inedito in Italia; in patria è già uscito il primo volume, ma sono già previsti dei seguiti.

Victor e Konrad sono i due gemelli Frankestein. Praticamente inseparabili, crescono vivendo insieme magnifiche avventure immaginarie, sino a quando una di queste non diventa reale.

In una delle loro esplorazioni della magione di famiglia troveranno la biblioteca segreta del padre, e qui scopriranno un antico manoscritto di alchimia e antichi rimedi. Il padre proibirà loro di tornarci, ma questo farà solo crescere la curiosità di Victor. E quando Konrad sarà preda di una grave malattia, Victor, insoddisfatto dell'inadeguatezza della comune medicina, cercherà nell'alchimia la salvezza del fratello, scoprendo l'esistenza dell'elisir di Vita. Insieme ai suoi due amici Elizabeth e Henry, Victor partirà alla ricerca dell'uomo che potrà svelargli i segreti dell'elisir.

Il regista americano Matt Reeves (Let Me In, Cloverfield) ha firmato il contratto con la Summit e dirigerà il film con l'apporto della sceneggiatura scritta da Jacob Aaron Estes (The Details).

Ancora non è stata annunciata una data d'uscita.