Del live-action basato sul manga in 6 volumi di Kiatsuhiro Otomo se ne parla già da qualche anno, ma le prime conferme ufficiali sono arrivate solo durante lo scorso anno.

Alla direzione di questa trasposizione ci sarà il visionario regista Albert Hughes (Codice: Genesi, La vera storia di Jack lo squartatore), mentre la sceneggiatura, che è passata per molte mani, è infine stata affidata a Steve Kloves. La Warner Bros. sembra aspettarsi molto da questo franchise, che dovrebbe costituirsi di due film, di cui solo il primo verrà diretto da Hughes, ognuno dei quali riporterà gli eventi descritti in 3 volumi del manga originale. Schiere di fan si sono allarmate quando la produzione ha annunciato che il film sarà targato PG-13 e non R, ma la Warner è intenzionata ad allargare il bacino del pubblico il più possibile e Hughes ha comunque promesso di impegnarsi a fare un film adulto nonostante i limiti di censura.

Nel 2019 la Terza Guerra Mondiale è appena terminata: le grandi città del mondo sono state messe a dura prova dalle nuove armi di distruzione sperimentate durante il conflitto. Nella megalopoli di New Manhattan, la rinascita dopo la guerra non è facile: la città è un gigantesco mostro urbano in cui smisurati palazzi e frastornanti neon si alternano a quartieri devastati e in rovina. E' proprio in questi recessi malfamati che assistiamo alle scorribande della gang di motociclisti capeggiata dal giovane Kaneda.

Ma lo scorrere degli eventi prende una brutta piega quando una notte, durante una delle solite scorribande dei giovani motociclisti, un inquietante bambino dai lineamenti stranamente invecchiati compare all'improvviso in mezzo alla strada su cui sta passando in moto il giovane Tetsuo, che lo travolge con il suo mezzo…

Sebbene l'inizio delle riprese siano state annunciate per il prossimo agosto ancora non si hanno certezze sugli attori coinvolti. Per i due ruoli principali, Kaneda e Tetsuo, ci sono in lizza diversi volti noti, rispettivamente Garrett Hedlund, Michael Fassbender, Chris Pine, Justin Timberlake e Joaquin Phoenix per il capo dei motociclisti, mentre Robert Pattinson, Andrew Garfield e James McAvoy per la parte del giovane Tetsuo.

Akira ha avuto solo un altra trasposizione sul grande schermo nel 1988 come film d'animazione distribuito in Italia dalla Engle Picture. Un anime che ha fatto storia e ha lanciato definitivamente l'animazione giapponese in occidente.