L'attrice Miranda Otto
L'attrice Miranda Otto
Questo nuovo progetto della Fox è tratto dal fumetto fanta-horror omonimo, Locke & Key, disegnato da Gabriel Rodriguez e scritto da Joe Hill, figlio di Stephen King. Inizialmente si era pensato alla realizzazione di un film sulle avventure della famiglia Locke, ma dal grande schermo si è passati al piccolo. Josh Friedman, creatore della serie televisiva Terminator: The Sarah Connor Chronicles ha scritto il pilot della serie, mentre Mark Romanek, al suo debutto sul piccolo schermo, dovrebbe dirigerlo, ma i negoziati con la Fox non si sono ancora conclusi.

Intanto è arrivata la prima conferma, per quanto concerne il cast della serie: l'attrice australiana Miranda Otto (Eowyn ne Il Signore degli Anelli) ha accettato d'interpretare la capo famiglia Nina Locke, madre dei tre ragazzi protagonisti della serie.

Copertina di Locke & Key, edito in Italia dalla Magic Press.
Copertina di Locke & Key, edito in Italia dalla Magic Press.

Locke & Key racconta la storia di Keyhouse, una bizzarra villa nel piccolo paesino di Lovecraft, in Massachusetts. Dopo l'omicidio del padre, tre ragazzini, Tyler, Kinsey e Bode e la loro madre, Nina, vanno a vivere in una loro vecchia proprietà per sfuggire all'orrore appena vissuto. Purtroppo l'antica dimora non è quello che sembra... chiunque varchi le soglie delle sue stanze utilizzando delle speciali chiavi entra in modi paralleli, bellissimi e allo stesso tempo pericolosamente mortali. Ma non è tutto oro quello che luccica, fra le tante porte c'è ne una, completamente dipinta di nero, che non deve mai essere aperta o una creatura terribile si libererà sulla terra per distruggerla. Ben presto la famiglia Locke capirà di non essere la sola ad abitare la casa, creature sinistre si aggirano per le tante stanze e bramano di aprire la porta che non deve essere aperta.

La serie è prodotta oltre che dalla 20th Century Fox, da Alex Kurtzman e Roberto Orci (Fringe e Alias) e dalla DreamWorks TV di Steven Spielberg.