La Universal Pictures ha annunciato di aver acquistato i diritti di produzione per tre film cinematografici e una serie Tv tratte dai capolavori del Re del Brivido, Stephen King. Secondo Entertaniment Weekly, il pacchetto comprenderebbe le sette novelle (racconti brevi e fumetti compresi) relative alla saga The Dark Tower. L’adattamento cinematografico e la regia del primo film e della prima serie televisiva saranno affidati a Ron Howard e Akiva Goldsman, già in grado di dar vita a pellicole di grande successo come A Beautiful Mind, meritevole di 4 Academy Awards nel 2002, tra cui quello relativo al miglior film.

"Stavo aspettando il team giusto per portare i personaggi di queste storie in giro per i cinema e le Tv di tutto il mondo" afferma Stephen King. "Ron, Akiva e tutta la Universal e la NBC hanno espresso un profondo interesse per The Dark Tower e so già che nelle loro trasposizioni rispetteranno i personaggi che i lettori hanno seguito e amato in questi anni".

La Torre Nera rappresenta uno dei lavori meglio riusciti e di maggior

successo di Stephen King con circa 30 milioni di copie vendute in oltre 40 nazioni del mondo. La serie regolare si compone di sette capitoli (romanzi pubblicati in Italia da Sperling e Kupfer), più una serie di fumetti-prequel della saga pubblicati nel nostro paese dalla Marvel Comics. Altri racconti sparsi, con rimandi alla Torre Nera sono presenti nelle antologie di Stephen King. 

The Dark Tower  racconta la storia di Roland Deschain, l'ultimo sopravvissuto di un ordine di "pistoleri" che si aggira tra  scenari post apocalittici e simil medievali alla ricerca della Torre Nera, un edificio a cui è legato il destino dell'universo.