James Cameron è uno dei cineasti più influenti al mondo. Pochi i film diretti, ma tutti dei successi così grandi da “spostare” i gusti del pubblico e creare nuove tendenze: Terminator (1 e 2), Aliens, The Abyss, True Lies, e Titanic del resto parlano, anzi urlano, chiaro.

È quindi con grande piacere che abbiamo appreso da poche ore la notizia che il cinquantenne canadese sta lavorando sulla trasposizione cinematografica di uno dei più famosi manga horror/sci-fi in circolazione. Stiamo parlando di Battle Angel Alita, cavallo di battaglia del “maestro” Yukito Kishiro.

James Cameron
James Cameron

Intervistato sull’argomento, Cameron ha dichiarato che il progetto “Battle Angel” è nella fase di pre-produzione e che sono state già prese alcune importanti decisioni sulla sua realizzazione. Una di queste riguarda la protagonista della pellicola, la combat cyborg girl Alita, che sarà realizzata interamente al computer tramite animazioni CG. Inoltre molte sequenze del film saranno girate in 3D, utilizzando lo stereo imagining system: si tratta di una nuova tecnologia che Cameron ha già usato e perfezionato nelle sue ultime produzioni, una lunga serie di documentari sul mondo degli abissi oceanici che negli ultimi quattro anni lo hanno tenuto lontano dal mondo del cinema "di massa". Il regista infatti non dirige della fiction dal 2000, quando girò l’episodio pilota di Dark Angel, la serie TV futuristica con protagonista Jessica Alba.

Già ora, per quello che con tutta probabilità sarà un bellissimo film, l’attesa è straziante.