Il 29 aprile 1980 Sir Alfred Hitchcock lasciava la scena per vivere nei ricordi degli appassionati di cinema e della suspense. In memoria delle sue "creature", Edizioni Lindau spolvera tutte le opere dal proprio catalogo dedicate a Hitchcock e ai suoi film del brivido. Di seguito vi presentiamo uno dei titoli più significativi riguardanti la sua vita e i suoi film.

Il lato oscuro del genio. La vita di Alfred Hitchcock di Donald Spoto

Edizioni Lindau | «Le comete» | pp. 768 | euro 30,00 | ISBN: 978-88-7180-602-0-

Il lato oscuro del genio è universalmente considerata la biografia definitiva di Alfred Hitchcock, l’enigmatico regista inglese autore di alcuni tra i film più celebri, ammirati e amati dell’intera storia del cinema (Psyco, La donna che visse due volte, La finestra sul cortile, Gli uccelli, per ricordarne solo qualcuno). In essa Donald Spoto esplora le radici profonde delle ossessioni di Hitchcock – per il cibo, l’assassinio, l’amore idealizzato... – e ricostruisce le origini del suo incomparabile e bizzarro genio, dagli anni della fanciullezza e della formazione a quelli del successo americano. Basata su centinaia di interviste realizzate con i suoi attori, sceneggiatori e collaboratori, oltre che su ricerche originali di inusitata ampiezza, Il lato oscuro del genio (vincitore dell’Edgar Award) ricostruisce ogni episodio della vita del grande regista con dovizia di particolari spesso inediti, oltre che con impareggiabile maestria narrativa.

Donald Spoto è laureato alla Fordham University. È autore apprezzato in tutto il mondo per le sue biografie di registi e attori, tra le quali ricordiamo quelle di Laurence Olivier, James Dean e Marilyn Monroe. Presso Lindau, nel 2000, è uscito Notorious. La vita di Ingrid Bergman

Gli altri titoli del catalogo sono:

- Tutti i film di Alfred Hitchcock di Paul Duncan

- Alfred Hitchcock. La finestra sul cortile di Cosetta G. Saba

- Alfred Hitchcock. Psyco di Mauro Giori

- Alfred Hitchcock. Nodo alla gola di Alberto Boschi

- Alfred Hitchcock. Intrigo Internazionale di Alberto Boschi

- Alfred Hitchcock. La donna che visse due volte di Maurizio del Ministro

- Alfred Hitchcock. Notorious di Veronica Pravadelli

- L'ombra e il profilo. La Tv di Alfred Hitchcock di Emanuele Bigi

Per ulteriori informazioni sui libri si consiglia il sito www.lindau.it