I volti di Tiziano. L’opera narrativa di Tiziano Sclavi attraverso le immagini dei suoi illustratori è il titolo dell’esposizione allestita a Pavia, presso il Palazzo del Broletto (Piazza della Vittoria 14), visitabile dal 5 al 26 aprile.

La mostra, promossa dal Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese Renato Sòriga e dal Comune di Pavia in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ragazzi, è una delle iniziative legate alla seconda edizione del Festival dell’Illustrazione. Attraverso le tavole dei tanti grandi nomi che, nel corso degli anni, hanno illustrato le fantasie narrative del papà dell’Indagatore dell’Incubo viene ricostruita una carriera ricchissima, fatta non solo di fumetti, ma anche di articoli giornalistici e romanzi, due dei quali, Dellamorte Dellamore e Nero, trasposti anche sul grande schermo.

Ma a Pavia, come già detto, l’attenzione si concentra sull’illustrazione. Largo, dunque, ai tanti disegni tratti dalla serie di Dylan Dog, ma anche ai diversi omaggi che molti autori hanno voluto rendere a Tiz e alle sue creature di carta. Eccezionalmente, contravvenendo alla sua proverbiale riservatezza, al vernissage che si è tenuto il 5 marzo, ha partecipato anche Tiziano Sclavi in persona, che ha potuto toccare con mano l’affetto dei tanti fan “dylaniati”, intervenuti in massa nonostante la giornata bagnata da un’insistente pioggia. Oltre a loro, l’autore di Broni ha ricevuto l’abbraccio di tanti amici e colleghi, da Angelo Stano a Grazia Nidasio, da Alfredo Castelli a Tito Faraci, da Sergio Bonelli a Paola Barbato. L’esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, il giovedì dalle 12.00 alle 22.00. Per informazioni: Tel. 0382399611.