Il prossimo 18 luglio uscirà nelle sale italiane Denti una commedia horror sul mito della vagina dentata diretta da Mitchell Lichtenstein, meglio conosciuto come attore in ruoli importanti come quello nel film di Robert Altman, Streamer, che gli è valso il riconoscimento di Miglior attore al Festival di Venezia, nel 1983 e nel film di Ang Lee The Wedding Banquetattore.

Ma da dove nasce l'idea?: "La prima volta che ho sentito parlare del mito della vagina dentata, è stato durante una lezione di letteratura. - racconta Lichtenstein - Da allora ho notato quante volte questo mito sia stato utilizzato metaforicamente in molti horror e science-fiction. Molte donne possono essere viste come rappresentazione della vagina dentata, essa stessa metafora della paura maschile verso la donna. Queste storie però erano sempre come una sorta di “orpello” alla metafora stessa, con la conseguenza che non si arrivava a una soluzione del problema e che venivano continuamente attribuite alle donne caratteristiche mostruose. Spero che Denti spogli la metafora della vagina dentata da tutto il superfluo da cui è stato contaminato, affrontandolo direttamente senza tabù".

Dawn, una studentessa del liceo, si è impegnata molto per preservare la sua verginità ed è una delle attiviste più convinte del gruppo della castità. La sua determinazione è messa a dura prova dal fratellastro, con il suo comportamento sempre più provocatorio. L’innocente Dawn, estranea al proprio corpo, scopre di avere una vagina dentata quando diventa oggetto di una violenza sessuale.

Mentre lotta con se stessa e cerca di comprendere questa sua caratteristica anatomica, Dawn prova l’esperienza terribile e al tempo stesso potente di essere l’esempio vivente del mito della vagina dentata.

Denti, prodotto dalla Road Side Attraction, sarà distribuito in Italia dalla Mediafilm. Compongono il cast: Jess Weixler, vincitirce del premio della giuria come miglior attrice protagonista al Sundance Film Festival 2007, John Hensley, Josh PaisHale Appleman, Ashley Springer, Vivienne Benesch, Lenny Von Dohlen, Nicole Swahn, Julia Garro e Adam Wagner.